Estratto del documento

Studio dello sforzo sull'unità di superficie

A noi interessa studiare lo sforzo che opera sull'unità di superficie dunque scriveremo:

T(r) = R(r) = -μ du/dh + ρui'

Dove il pedice r sta a significare la grandezza colletta a distanza r dall'asse. Nel modo turbolento vediamo che compare un altro termine detto della turbolenza. Vedi vediamo perché ui' è etirmicamente negativo. Siamo individuando ci u'.

Ci troviamo in un punto della superficie laterale del cilindretto e ottengo un getto di velocità V' proiettando lunga l'asse x e l'asse x trova la componente ui' lungo x e la componenti vi' lungo r. Adesso vediamo perché è etirmicamente negativo. La porticella A ora una velocità uA e una vi' spostata e grossata all'e omma in, vides che un ente non, ob nel cilindro, pozza in tempo dt, la porticella A e grossata in A obre in - sarà sempre un vi', ma il metta davanti a una porticella B che vosa puoi altrra, questio consiglia un raccilimento quindi di du. Situazione analoga quando la porticella era del cilindro, da porticella C ora una certa realezza vC (concade con x) pozza in dt e scolila in Ce onda altritze con una porticella D più alta quindi e ''pying'' de consento un altescoligno quindi vi', ma il poziso non rilv, che la porticella entroni - erosona nelle rosia sempre positive.

Termini di turbolenza e flusso

A noi interessa studiare lo sforzo che agisce sull'unità di superficie quindi scriveremo:

T(r) = R(r) / Ao(r) = -μ du/dh + ρu2

Dove il pedice o sta a significare le grandezze calcolate a distanza o dall'asse. Nel moto turbolento vediamo che compare un altro termine detto della turbolenza. Vediamo perché u'2 è intrinsecamente negativo. Veniamo indicando x e z. Ci troviamo in un punto della superficie totale del cilindro e ottengo un valore di velocità V! Proiettando lungo l'asse x e l'asse z trovo la componente u'0 lungo x e la componente v'0 lungo z. La vite passa la componente isotomae di agitazione di V! Adesso vediamo perché è intrinsecamente negativo: La particella A avrà una velocità u 0 picchietta e spostata nell'asse ne, visto che abbiamo lavorato dentro nel cilindro, ponendo un tempo dt, la particella A rispetto in A’ avrà avrà sempre un u'0, ma si metterà davanti a una particella B che avrà una velocità 0, ma il prodotto sarà >0. Situazione analoga quando la particella era nel cilindro, la particella C avrà una certa velocità e con un v'0 (concorde con x) portato in dt, rotolato in C’. ed andrà all’indietro con una particella D più lenta quindi v'0 "drive" tornando sull'armonizzazione positiva u '0 = 0, ma il prodotto sarà. Quindi sia che le particelle emano --- crearsi giro -- 'pass’ sempre positive.

Andamento di τ

Andiamo ora a vedere l'andamento di τ. Ricordiamo che

τ(r) = R(h)/A0 = -μ dm/dr + ρum2

τ(r) = γR(h)L/P(h)L → per un tubo circolare → ½γπr2 δ = ½γhK -μ dm/dr + ρum2

Quindi abbiamo visto che la sfera Σ cresce linearmente dall'entrata la portata ed in ogni punto è somma di due addendi, almeno la distribuzione non: τ0α ri Distinguismo i due addendi, facendo un ragionamento: Quando inizia a manifestarsi la turbolenza quindi con Rec non maggiore diesso sarò in una situazione del genere: Ret1 < Ret2 Man mano che Re cresce, si estende lo sforzo e si aumenta lo sforzo turbolento, ma in proporzione aumenta molto di più lo sforzo turbolento Quando gli sforzi viscoci sono "negligibili" gli sforzi turbolenti stanno in un modo chiamato MOTO DI TRANSIZIONE TURBOLENTO. Quando gli sforzi turbolenti prevalgono nettamente sugli sforzi viscosi siamo in un MOTO PURAMENTE TURBOLENTO. Qualunque tipo sia il modo ESISTE SEMPRE UN STRATO infinitesimo vicino alla porta dove gli sforzi viscosi sono sempre superiori a quelli turbolenti: questo

Anteprima
Vedrai una selezione di 10 pagine su 74
Parte terza idraulica I Pag. 1 Parte terza idraulica I Pag. 2
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 6
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 11
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 16
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 21
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 26
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 31
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 36
Anteprima di 10 pagg. su 74.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Parte terza idraulica I Pag. 41
1 su 74
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria civile e Architettura ICAR/01 Idraulica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher cicciomarino di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Idraulica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Palermo o del prof Ferreri Giovanbattista.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community