Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Formattazione del testo con tag HTML
A, Beo 3x 3xAe , Beo07. L'integrale generale dell'equazione differenziale y''+2y'-3y=0 è una combinazione lineare delle funzioni x -3xe , eo -x 3xe , 2eo x xe cos 3x, e sin 3xo cos 3x, sin 3xo08. Un'equazione differenziale lineare omogenea del secondo ordine, a coefficienti costanti, ha 1 come unica radice della corrispondente equazione caratteristica. Allora l'integrale generale dell'equazione differenziale è (a, b costanti reali) t ta +beo t tae +bteo taeo t tae +beo09. Un'equazione differenziale lineare omogenea del secondo ordine, a coefficienti costanti, ha 0 e 1 come radici della corrispondente equazione caratteristica. Allora l'integrale generale dell'equazione differenziale è (a, b costanti reali) tat+beo t tae +bteo a+bto ta+beo10. Un integrale generale dell'equazione y''-y=0 può essere espresso come x xae cos x+be sin xo a cos x+b sin xo x xae +bxeo -x xae -beo Lezione 06001. La soluzione del
1. Il problema di Cauchy y''-2y'+y=et, y(0)=1, y'(0)=2 è y(t)=aet+btet+(1/2)t2et, con a=0, b=1 o a=1, b=-1 o a=b=1 o a=0, b=-1. 2. Applicando il metodo di somiglianza, la forma ottimale per la ricerca di una soluzione particolare dell'equazione differenziale y''-2y'+y=e è, con A≠0, t(At+B)e^t o tAte^t o tAe^t o 2 tAt e^t. 3. L'equazione differenziale completa ay''+by'+cy=cos(t) ha 0 e 1 come radici dell'equazione caratteristica dell'equazione omogenea associata; allora la forma generale, più semplice, di una soluzione particolare dell'equazione differenziale completa è At cos(t)+Bt sin(t) o At cos(t) o Acos(t)+Bsin(t) o Acos(t) o 2 x. 4. Per il problema di Cauchy y''+ty'+y=0, y(0)=1, y'(0)=0, la funzione f(t)=exp(-t/2), dove exp(x)=e^x, non è soluzione o è l'unica soluzione o è una soluzione, ma ce ne sono infinite altre o è una soluzione, ma ce n'è esattamente un'altra. 5.Applicando il metodo di somiglianza, la forma ottimale per la ricerca di una soluzione particolare dell'equazione differenziale y"+y'-2y=10e-2t(at+b) è:<sup>-2t(at+b)</sup>eo -2tateo -2taeo t06
L'equazione differenziale y"+y'-2y=te ha la soluzione particolare, per un opportuna A≠0, t(At-9)eo t(At-3)eo 2 t(At -t/3)eo 2 t(At -t/9)eo 207.
Una soluzione particolare dell'equazione differenziale y"+2y-3t =0 è, per opportune costanti con A≠0, 2(3/2)t +At+Bo (3/2)t-Ao 3 2At +Bt +Ct-3/2o 2At -3/2o x08.
La forma più semplice della soluzione particolare dell'equazione y"-y=e è xAxeo xAeo x(A+Bx)eo xA+Beo 209.
L'equazione differenziale completa ay"+by'+cy=3t ha 0 e -1 come radici dell'equazione caratteristica dell'equazione omogenea associata; allora esisterà certamente una soluzione particolare dell'equazione differenziale completa di forma generale (ottimale) 2 3At+Bt +Cto 2Cto 2.3A+Bt+Ct +Dto 2A+Bt+Cto Lezione 063 2 t01. L'integrale curvilineo del campo scalare f(x,y)=2xyexp(x ), dove exp(t)=e , lungo la curva data dar(t)=(3cos t, 3sin t), con 0massimoo (6,-3) come punto di sella (6,-3)o come punto di massimoo 2 212.
Il campo scalare f(x,y)=4xy+2kx -3y ha un massimo relativo in (0,0) perk<0o k<-2/3o k>0o k>-2/3o 2 213.
Il campo scalare f(x,y)=xy/(1+x +y )ha (1,1) come punto di sellao ha (1,1) come punto di minimoo ha l'origine come punto di minimoo ha l'origine come punto di sellao 3 214.
Il punto (2,1), per il campo scalare f(x,y)=x +3xy -15x-12y+3, è un puntodi minimoo non stazionarioo di massimoo di sellao 3 215.
Il campo scalare f(x,y)=x +3xy -15x-12y+3 ha tutti e soli i seguenti punti stazionari(2,-1) (-2,1) (1,-2) (-1,2)o (2,±1) (-2,±1) (1,±2) (-1,±2)o (2,1) (-2,-1)o (2,1) (-2,-1) (1,2) (-1,-2)o 2 316.
Il punto (0,0), per il campo scalare f(x,y)=x +y -xy,non è un punto stazionarioo è un punto di massimo relativoo è un punto di sellao è un punto di minimo relativoo 2 217.
Dato il campo scalare f(x,y)=x(x +6y+3y ) e i punti B=(1,-1), C=(-1,1),
D=(-1,-1), possiamo affermare che, per f:D è un punto di minimo locale, B è un punto di massimo locale o B è un punto di minimo locale, C è un punto di sella o C è un punto di minimo locale, B è un punto di sella o B è un punto di minimo locale, D è un punto di massimo locale o 2 4 218. Il campo scalare f(x,y)=x -2x+y +y ha (1,0) punto di minimo e (1,-1) punto di sella o (1,0) punto di massimo o (1,-1) punto di sella o (1,0) punto di minimo