Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Palazzi rinascimentali Pag. 1 Palazzi rinascimentali Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Palazzi rinascimentali Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

OPERA

CATTEDRALE - PALAZZO PICCOLOMINI

LUOGO

PIENZA

AUTORE

BERNARDO ROSSELLINO

DATAZIONE

1458

1- CATTEDRALE- IL TETTO A DUE SPIOVENTI E L’OCCHIO CENTRALE RICORDA LE CHIESE GOTICHE FRANCESCANE. LA FACCIATA TRIPARTITA IN TRAVERTINO. QUATTRO PARASTE LA DIVIDONO IN TRE ZONE CORRISPONDENTI ALLE NAVATE INTERNE, E TRE PORTE D’INGRESSO. L’INTERNO È ANCORA LEGATO ALLO STILE GOTICO, LA NAVATA MEDIANA PIÙ LARGA DELLE LATERALI. ABSIDE DIVISA IN TRE CAPPELLE, LA MAGGIORE ACCOGLIE IL CORO.

2- PALAZZO- SEMBRA SIA UNA RIPETIZIONE DEL PALAZZO RUCELLAI PROGETTATO DALL’ALBERTI. PIO II ADOTTÒ I PRINCIPI RIGIDAMENTE SIMMETRICI E CLASSICI. NEL LATO MERIDIONALE DEL PALAZZO CHE CONSISTE IN UN LOGGIATO A TRE ORDINI PROSPICIENTI IL GIARDINO E LE MONTAGNE SULLO SFONDO. IL LOGGIATO FU ERETTO SOLTANTO PER LA VISTA CHE OFFRIVA.

OPERA

PALAZZO DUCALE

LUOGO

URBINO

AUTORE

LUCIANO LAURANA-FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI

DATAZIONE

1444-1482

IL PALAZZO HA TRE LATI ERETTI SULLE SUE PENDICI SCOSCESE, MENTRE QUELLO PRINCIPALE SI AFFACCIA SULLA PIAZZA E SULLA CATTEDRALE. COME NEL PALAZZO PICCOLOMINI SI TENNE CONTO DELLA STUPENDA VISTA, E SUL FIANCO PIÙ RIPIDO FURONO INNALZATE DUE ALTE TORRI CILINDRICHE. LA “FRONTE DEI TORRICINI” RICHIAMA L’ARCO DI TRIONFO COSTRUITO A NAPOLI PER ALFONSO D’ARAGONA. IL CORTILE PORTICATO FA RIFERIMENTO ALL’OSPEDALE DEGLI INNOCENTI DEL BRUNELLESCHI E PALAZZO MEDICI PROGETTATO DA MICHELOZZO; MA LA SOLUZIONE DEL PORTICATO AGLI ANGOLI È PIÙ ARMONIOSA, IN QUANTO IL LAURANA FECE USO DI PILASTRI D’ANGOLO A L.

OPERA PIANTA DELLA CITTÀ DI PIENZA

LUOGO PIENZA

AUTORE BERNARDO ROSSELLINO - PIO II

DATAZIONE 1458

SI TRATTA DEL CENTRO DELLA CITTÀ DI PIENZA, LA RISTRUTTURAZIONE VOLUTA DA PIO II OVVERO ENEA SILVIO PICCOLOMINI.

“TEMA DELLA CITTÀ” - MONUMENTO- QUESTA PIAZZA GODE DI UN IMPIANTO PROSPETTICO ALTAMENTE STUDIATO, CON I PALAZZI DISPOSTI AI LATI DELLA CATTEDRALE SECONDO UNA LEGGERA ANGOLAZIONE, COME LE QUINTE DI UN PALCOSCENICO. CON QUESTO ACCORGIMENTO ROSSELLINO AMPLIÒ ILLUSIONISTICAMENTE LA PIAZZA, FACENDO CADERE L’ACCENTO DOMINANTE SULLA CATTEDRALE.

Dettagli
A.A. 2014-2015
7 pagine
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/18 Storia dell'architettura

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giovannisidari di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia dell'architettura antica e moderna e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Catania o del prof Triglia Lucia.