Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Poca o nessuna formazione del personale, delega di autorità non adeguata o non chiara, procedure poco chiare relative ad attività non ripetitive, obiettivi e standard non controllabili, cambiamenti repentini nelle condizioni di contesto interno ed esterno, utilizzo di tecniche di comunicazione inappropriate, interazione carente tra superiore e subordinati, riunioni di lavoro non produttive, dirigenti mal addestrati e poco competenti, compiti complessi da eseguire, riluttanza dei subordinati ad assumersi responsabilità e rischi insiti nel ruolo rivestito e subordinati non ancora formati.
Lezione 0211 In che cosa consiste l'Empowerment? È il processo mediante il quale si conferisce ai dipendenti di tutti i livelli gerarchici l'autorità di prendere decisioni importanti e di rispondere dei propri risultati.
2 Quali sono le tre fasi in cui si articola il Management by Objectives? Fissazione degli obiettivi e traguardi specifici di ogni livello.
dell'organizzazione, definizione degli obiettivi per ogni livello insieme ai subordinati e valutazione dei progressi compiuti verso il conseguimento degli obiettivi con incontri periodici. 3. Come si possono definire i "team autogestiti"? Sono gruppi formali di lavoro, composti da persone che hanno la responsabilità comune di assicurare il raggiungimento degli obiettivi del team e sono autorizzate a dirigere se stesse. 4. Che cos'è il Management by Objective? È un sistema di valutazione dei collaboratori che si basa sul conseguimento di determinati obiettivi o determinati standard di performance, o sul raggiungimento dei budget operativi. Lezione 02 1. Come si può definire/identificare l'e-commerce? È uno scambio che si verifica, tramite IT e internet, fra un'impresa e il proprio network di clienti. Quali sono i limiti e i vantaggi della struttura organizzativa semplice? 2. Nella struttura organizzativa semplice, essendo in genere centralizzata,raggruppamenti solo in base alle competenze dei dipendenti.Particolare quali sono i suoi punti di forza? La struttura funzionale raggruppa i dipendenti in base alle competenze, all'expertise che hanno in comune o all'uso delle stesse risorse allo scopo di ottimizzare il raggiungimento del proprio obiettivo principale; i dipendenti beneficiano di knowledge transfer, dell'aumento di specializzazione e produttività e così l'innovazione e la sofisticazione tecnica; i dipendenti possono supervisionarsi gli uni gli altri e regolare vicendevolmente il loro comportamento e, lavorando fianco a fianco nella stessa funzione, condividono il medesimo bagaglio di competenza tecnica e sviluppano norme e valori per svolgere i propri compiti più efficacemente.
Come può il management compensare i problemi di controllo che sorgono in una struttura funzionale? I manager possono risolvere i problemi di controllo legati a una struttura funzionale riprogettandola e cercando di accrescere l'integrazione tra funzioni.
Come si possono definire gli organi di staff? Sono unità organizzative con compiti di consulenza e supporto.
Lezione 0231 Che cosa caratterizza una struttura divisionale e su che base possono essere fatte le divisioni? La struttura divisionale si può avere per prodotto, quando i beni o servizi sono raggruppati separatamente, in base agli aspetti che li accomunano o li differenziano, allo scopo di accrescere il controllo; per zona geografica, quando i problemi di controllo richiedono di riadattare la struttura organizzativa affinché le competenze distintive siano in linea con le necessità dei clienti delle diverse zone; per segmenti di mercato per allineare le abilità e le competenze funzionali con le necessità di prodotto dei diversi segmenti di clientela. È il marketing a guidare le decisioni di raggruppamento delle attività in una serie di divisioni, ognuna delle quali ha un focus diverso ma fa ricorso alle funzioni di supporto.
Lezione 0241: Come si caratterizza il network, quali sono i suoi principali vantaggi?
L'organizzazione a rete è un gruppo di organizzazioni diverse le cui attività sono coordinate in base a una serie di contratti e di accordi, per svolgere in outsourcing molte delle attività di creazione del valore. I principali vantaggi sono la possibilità di creare partnership che riducano i costi di produzione, la riduzione dei costi burocratici tipici della gestione di una struttura organizzativa complessa, la possibilità di operare in modo organico e la possibilità di sostituire i partner che non rispettino gli standard.
2. Cos'è un'organizzazione dai confini deboli?
La Boundaryless Organization è composta da una serie di persone collegate tramite computer, fax, sistemi di computer-aided design e di videoconferenza, che utilizza l'outsourcing e lo sviluppo delle strutture del network perché offre
molte opportunità sul fronte della riduzione dei costi e dell'aumento della flessibilità. 3 Quali sono i principali vantaggi di una struttura multidivisionale? La struttura multidivisionale consente all'impresa di operare in molte aree di business diverse, considerate unità di business a sé. I vantaggi sono la maggiore efficacia organizzativa, un grado più alto di controllo, la presenza di un mercato interno del lavoro, la crescita profittevole senza incorrere in problemi di comunicazione o di sovraccarico informativo. 4 Cosa si intende per struttura a matrice? La struttura a matrice è una struttura organizzativa in cui le persone e le risorse sono raggruppate in due modi diversi contemporaneamente: per funzione e per progetto o prodotto. I membri del team riportano a due superiori: il direttore del team di prodotto e il direttore di funzione e il team rappresenta al tempo stesso la pietra portante della matrice ed il principale meccanismo di.coordinamento e integrazione
Lezione 0251 Cosa intendiamo per cultura organizzativa?
Per cultura organizzativa s'intende un set di norme e valori condivisi che governano le interazioni fra i membri interni ed esterni all'organizzazione, normalmente individuati e trasmessi da leader forti o dal fondatore stesso, che nel tempo sono condivisi e si integrano alle abitudini dell'impresa.
2 Quando può essere dannosa una cultura organizzativa?
La cultura organizzativa è nociva per l'impresa quando l'ambiente interno è molto politicizzato, alla presenza di ostilità al cambiamento e di una generale diffidenza nei confronti di chi promuove soluzioni innovative; lo è anche quando c'è una mentalità chiusa e ristretta e nei casi di disinteresse per elevati standard di moralità, o ancora nella ricerca esasperata di ricchezza e prestigio da parte degli alti vertici dirigenziali.
3 Quando una cultura organizzativa si
può definire forte? Quando si è in presenza di valori fortemente radicati nell'organizzazione e di approcci operativi che regolano la condotta di business e il clima lavorativo. Come si tramanda la cultura organizzativa? Nessuna delle risposte è completa e/o corretta. Su che cosa si fonda la cultura organizzativa? La cultura organizzativa è fondata su alcuni valori culturali relativamente costanti incarnati nelle norme, le regole, le SOP (standard operating procedure - procedure operative standard) e gli obiettivi dell'organizzazione. Quando una cultura organizzativa si può definire debole? Quando le imprese non possiedono valori e principi ribaditi con costanza e generalmente condivisi, spesso a causa di visioni e valori contrastanti sul come condurre le attività di business. Da cosa nasce la cultura organizzativa? Nasce dalle caratteristiche personali e professionali delle persone che appartengono all'organizzazione, dall'etica organizzativa.daii diritti di proprietà concessi dall'organizzazione ai dipendenti e dalla struttura. Lezione 0261 Che cosa si intende per Responsabilità sociale? La responsabilità sociale è riferita al dovere o all'obbligo di un manager di prendere decisioni che alimentino, tutelino, arricchiscano e promuovano la prosperità e il benessere degli stakeholder e della società nel suo complesso. 2 Cosa può determinare un cambiamento della cultura organizzativa e come si può gestire? Il cambiamento della cultura organizzativa può essere effettuato riprogettando la struttura, ridefinendo i diritti di proprietà utilizzati per motivare e premiare i dipendenti e cambiando una serie di persone, specialmente il top management; il processo non è di facile gestione e per riuscirci al meglio è necessaria una leadership competente. 3 Che cos'è l'etica organizzativa? È l'insieme dei valori, convinzioni e principi che guidano il comportamento e le decisioni all'interno di un'organizzazione. L'etica organizzativa si occupa di promuovere comportamenti etici e responsabili, garantendo il rispetto dei diritti e delle norme morali nella gestione delle attività aziendali.Regole morali che determinano "il modo giusto" in cui i membri dovrebbero comportarsi gli uni con gli altri, nonché con gli altri stakeholder.
Che cosa sono i riti organizzativi? Sono occasioni per celebrare le novità, in particolare positive, ribadire e consolidare i valori o correggere punti di debolezza coinvolgendo l'intera organizzazione.
Come possono essere i riti organizzativi? Di passaggio, d'integrazione e di rinforzo.
Che relazione c'è tra strategia e cultura? La cultura influenza il personale orientandolo a comportamenti e pratiche che contribuiscono a implementazioni strategiche efficaci; la coerenza con le norme culturali rende più semplice eliminare eventuali pratiche inadeguate; promuove forte identificazione dei dipendenti con la visione, i target di performance e la strategia dell'impresa, stimolando maggior impegno.
Come si articola la strategia secondo Mintzberg?
- Analisi dell'ambiente esterno
- Analisi delle risorse interne
- Definizione degli obiettivi
- Elaborazione delle strategie
- Implementazione delle strategie
- Controllo e valutazione dei risultati