Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Organizzazione aziendale - linguaggi dei Media - Appunti Pag. 1 Organizzazione aziendale - linguaggi dei Media - Appunti Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Organizzazione aziendale - linguaggi dei Media - Appunti Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Si inizia con la dimensione micro, prospettiva manageriale: si parte dall'individuo. Bisogna curare le aspettative delle persone per migliorare la produzione. L'esempio sulle personalità sportive ci fa capire come le persone contano molto. Due campioni: Valentino e Schumacher. Differenza di relazione con i tecnici, con il successo, con la preparazione della gara differenti modalità di comunicazione.

Valentino con il suo atteggiamento "burlesco" mette in difficoltà gli avversari. Totti e Del Piero bandiera delle rispettive squadre. Anche qui significative differenze.

Lapo Elkann e John Elkann entrambi manager ma opposti. Eppure sono cresciuti insieme, avendo avuto la medesima educazione ma hanno fatto scelte diverse.

Sergio Marchionne, Benetton, Ennio Dori (banca mediolanum), Cesare Romiti (ha preceduto Marchionne alla guida della Fiat): hanno portato le loro aziende al successo. Dori e Romiti hanno uno stile di

Il management paternalistico è un approccio che difficilmente chiude un'azienda con più di 1000 collaboratori. Il leader paternalista prende decisioni guidate anche da motivi diversi dallalogica economico-finanziaria; premiano la fedeltà all'azienda, conservatori.

Dall'altra parte c'è uno stile organico: no gerarchia, no formalismi. Le persone vengono valutate per le competenze: orientamento all'evoluzione continua. Si lascia da parte il lato emozionale e delle relazioni.

Gli stessi obiettivi e gli stessi risultati possono essere raggiunti partendo da situazioni diverse. La personalità dell'individuo ha un ruolo fondamentale all'interno di un'azienda. La personalità è l'insieme relativamente stabile delle caratteristiche psicologiche della persona, che influenzano il modo in cui essa interagisce con gli altri e con l'ambiente.

La personalità emerge maggiormente nelle situazioni deboli (destrutturate).

Contesto in cui ci sono poche regole, situazioni ambigue e incerte che lasciano spazio alla discrezionalità degli individui; quando l'individuo non ha riferimenti certi che lo aiutino a prendere decisioni. (Manager, liberi professionisti) la capacità di problem solving viene fuori nelle situazioni deboli. La personalità emerge in modo minore nei contesti strutturati che presentano regole chiare, divieti, aspettative di risultato standard le quali riducono la discrezionalità del comportamento individuale. Ognuno ha dentro di sé il "concetto di sé" che sta nell'inconscio ed è alla base dell'autoefficacia: è alla base di quello che noi pensiamo che possiamo realizzare. Poi ci sono i "valori fondamentali" che formano il nostro comportamento: ciascuno di noi è guidato da 3/4 valori fondamentali che ci fanno prendere delle decisioni. La somma o combinazione del concetto di sé, valori.fondamentali etratti della personalità fanno di noi un individuo unico e regolano: capacità, emozioni, soddisfazione lavorativa, attitudini e gestione di sé. LOCUS OF CONTROL: dimensione della personalità relativa alle convinzioni dell'individuo circa la localizzazione dei fattori che determinano il suo comportamento: LOCUS OF CONTROL ESTERNO: la persona ritiene che ciò che le accade, il modo in cui si comporta, i risultati che può ottenere dipendano da fattori esterni che sono al di fuori del suo controllo (natura, destino, ambiente ecc.) LOCUS OF CONTROL INTERNO: la persona ritiene di avere un elevato controllo e che ciò che le accade, il modo in cui si comporta, i risultati che può ottenere dipendano da fattori interni (impegno, sforzo, capacità personali ecc.) MODELLO DEI BIG FIVE: particolare tendenza individuale, relativamente stabile e duratura, a reagire a livello emotivo o comportamentale in un determinato

Il modo in cui una persona reagisce agli stimoli è influenzato da cinque macro fattori di personalità:

  1. Stabilità emotiva: controllo delle emozioni e degli impulsi. Caratteristiche dell'individuo: rilassato, sicuro, tranquillo.
  2. Amabilità/amicalità: cooperatività, empatia e cordialità. Caratteristiche dell'individuo: fiducioso, ben disposto, cooperativo, sensibile.
  3. Estroversione/energia: dinamismo e dominanza. Una persona particolarmente estroversa tende a prevalere sulla situazione e sulle persone (persona proattiva). Ascolta poco e vuole prevalere. Caratteristiche dell'individuo: aperto, loquace, socievole e assertivo.
  4. Apertura mentale: apertura alla cultura e all'esperienza. Caratteristiche dell'individuo: intellettuale, fantasioso, curioso, mentalmente aperto.
  5. Coscienziosità: perseveranza e scrupolosità. Caratteristiche dell'individuo: affidabile, responsabile.
express per avere successo?4. Quali sono i valori e le caratteristiche che people express cerca in un dipendente?5. Come viene promossa la crescita e lo sviluppo dei dipendenti in questa organizzazione?express per perseguire il suo successo?
Trasporto aereo. È un'azienda di produzione: produce beni, è un'azienda di servizi (terziario). Il target privilegiato era quello degli uomini d'affari quindi: puntualità, servizi a bordo, prenotare in anticipo. Il concorrente di people express è l'autobus: viaggio a bassissimo costo. Queste attività imprenditoriali nascono in aree specifiche. Pex azienda di servizi (non produce beni):
People intensive
Process intensive
Utente/cliente/paziente
Servizio di trasporto aereo:
Domestico
Low cost (prezzo molto basso)
Concorrenza sul prezzo indicatori di carico (load factor) molto elevati
Redditività, margini economici, utili.
Costi: Efficienza:
Qualità servizio essenziale (no extra: tutto a pagamento)
Aerei usati (in leasing) (! Costi manutenzione)
Layout per carichi superiori (no business class, no cucina)
Personale (n° inferiore di persone nellacrew) (no personale a terra) (no agenzie di prenotazione) (struttura di stipendio formata da: stipendio base fisso inferiore alla concorrenza/stipendio variabile dipendente dal valore delle azioni di cui ciascuno era proprietario= dipendenti "proprietari".) 15/10/2010 PEOPLExpress Perché? 1. Esempio di originalità di soluzioni amministrative di un servizio di massa. 2. Aspetto di rivoluzionalità. 3. Attenzione maniacale agli individui. 4. Concetto di team. 5. Sistemi di gestione del personale. 6. Struttura/assetto organizzativo. 7. Strategia di scelta del target di riferimento. 8. Struttura: low cost modello organizzativo organico. Organizzazione= organo e strumento per... GRAFICO DELLO SVILUPPO DI UN'AZIENDA START UP: prima fase di crescita di un'azienda. Condizioni per gestire nuovi target di passeggeri: 1. Aumentano i passeggeri (load factor) 2. Quindi aumenta la redditività () 3. E poi aumenta il numero degli aerei e delle tratte. 4. Dal

punto 2 Servizio standard + capacità di garanzia di qualità5. Tutto ciò (punto 4) crea una certa immagine e reputazione e quindi più passeggeri.6. Sistemi di ricompensa + Selezione + socializzazione (la fiducia relazionale è il collante sociale: purtroppo esiste l'opportunismo che richiede sistemi di controllo). La peoplexpressseleziona persone che hanno fiducia in sé stessi. (locus of control interno) competenzedel personale punto 4.

Punti essenziali (la teoria):1. Socializzazione: valori, atteggiamenti, comportamenti. È fondamentale nella costruzione di un gruppo sociale: i primi tempi/spazi che le persone condividono insieme. Il vantaggio a questo tipo di attenzione è capire i principi di comportamento (le cose importanti nell'azienda). Possono essere espliciti e poi ci sono quelli propri dell'azienda (in uso, che sono un po' diversi da quelli esplicitati). Socializzazione +

apprendimento/addestramento sociale (si lavora in gruppo) + learning by doing (esperienza come base di conoscenza: 1) osservazione 2) sperimentazione 3) imitazione) -> 2. La persona nell'organizzazione percorso di attrazione delle persone + selezione scrupolosa (Ai piloti chi glielo fa fare di andare alla PEOPLExpress?? C'era il declino di alcune compagnie aeree e si rendono disponibili a un nuovo tipo di avventura perché se no sarebbero stati svalutati -> surplus di piloti.) (chi seleziono?? 1/100 Giovani perché hanno ancora un certo livello di propensione al rischio, locus of control interno, alte aspettative, alti bisogni da soddisfare. Tutti reclutati nelle migliori business school.) Le organizzazioni attraggono persone simili tra loro (perché è più semplice, rapida, costruttiva ed efficace la socializzazione.) -> 3. Fattori disposizionali della personalità BIG FIVE: - Estroversione (↑) energia e socievolezza. - Apertura

(↑) autosufficienza(fiducia in sé stessi), curiosità, larghezzadi vedute.

Amabilità (≈) disponibilità(flessibilità/gratuità: senza do ut des),generosità.

Coscienziosità(↑) responsabilità, orientamentoall’impegno, persistenza.

Stabilità emotiva (↑) capacitàdi affrontare situazioni non conosciute:alta propensione al rischio, bassaavversione all’incertezza.

4. Affettività: orientamento della persona alla relazione (di lavoro). Esiste un continuumclassificatorio: tipi ottimistici (attive, esuberanti, entusiaste, energetiche, forti) e tipipessimistici (competitive, invidia, tensione, sotto stress).

5. Locus of control interno (bisogno d’indipendenza, partecipa alle decisioni, controllarel’ambiente

Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
7 pagine
2 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher trick-master di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Bodega Domenico.