Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Vantaggi e svantaggi della struttura organizzativa
VANTAGGI
- I vari settori si adattano facilmente alle differenze tra prodotti o aree geografiche
- Risulta molto efficace per aziende di grandi dimensioni: molti clienti e molti prodotti diversi
- Non vi è un accumulo di decisioni al vertice, ma vi è anzi un alto grado di decentralizzazione
- Essendo ogni unità più piccola vi è una maggiore flessibilità e capacità di adattarsi ai cambiamenti ambientali
SVANTAGGI
- Scarso coordinamento tra le varie linee di business
- Non permette sempre di sviluppare le economie di scala in quanto si vengono a creare moltissimi sprechi e duplicazioni
- Il coordinamento tra i vari business non è molto buono, e vi è uno scarso senso di appartenenza all'organizzazione generale
- Non vi è una idea chiara di quali siano gli obiettivi generali dell'azienda
2) Struttura a matrice: Questa struttura si addice ad organizzazioni di grandezza media: né troppo piccola in quanto se lo fosse non
avrebbe esigenza di una condivisione di risorse, e nemmeno troppo grande. Va detto che affinché si possa creare una struttura a matrice vi devono essere delle condizioni di contesto, che rendano conveniente modificare la propria organizzazione: - La prima condizione è che vi sia una spinta a condividere risorse scarse il che ne permette un migliore sfruttamento; - la seconda condizione è che vi sia una pressione di mercato verso due o più aree di business di uguale importanza, per cui per raggiungere determinati fatturati bisogna seguire contemporaneamente più linee di prodotti. Questa pressione comporta il bisogno di un bilanciamento tra il versante funzionale e quello della linea dei prodotti, rendendosi così necessaria una struttura a doppia autorità. - La terza condizione è che su queste linee di business vi siano dei continui processi di innovazione, che richiedono la presenza di autorità come product manager e quindi di un fortecollegamento orizzontale. Quando si verificano queste condizioni allora ha senso immaginare una struttura organizzativa di questo tipo. La struttura organizzativa a matrice si può rappresentare banalmente tramite una semplice matrice in cui abbiamo righe e colonne. L'organizzazione si concentra su più linee di business, e infatti parliamo di una logica di raggruppamento multifocalizzata, quindi sia un raggruppamento per funzioni sia un raggruppamento per prodotto: consideriamo una azienda che si occupa della produzione e vendita di due prodotti A e B, una cosa è produrre e vendere il prodotto A ed una cosa è il prodotto B, per cui per ogni linea di prodotto bisogna dedicare delle risorse, che però essendo una organizzazione di medie dimensioni, sono abbastanza limitate: non vi sono abbastanza dipendenti per creare una unità progettazione a parte, per cui gli stessi progettisti di una unità progettazione si occupano contemporaneamente dipiù linee di prodotto. Se dovessimo rappresentare la struttura come una matrice avremmo: lungo le colonne la funzione marketing e la funzione produzione…con i vari responsabili delle funzioni; e lungo le righe collochiamo i vari responsabili di prodotto (product manager, brand manager).
Ma qual è il significato organizzativo delle varie intersezioni tra il marketing o la produzione ed il prodotto A ed il prodotto B? Queste intersezioni vanno interpretate come la parte dei dipendenti appartenenti ad una determinata unità funzionale che si dedicano totalmente alla linea del prodotto A o B.
Vi è sempre un vertice strategico, e in più abbiamo l’area dei responsabili delle varie funzioni, quindi ad esempio il responsabile della funzione marketing e quello della funzione produzione. Inoltre vi sono anche i responsabili di prodotto i quali, una volta che gli viene assegnati dai responsabili funzionali del personale, a questo punto diventano loro i capi per tutte le attività relative al prodotto.
le attività che concernono la propria linea di prodotto. Tuttavia capiamo come si creano 2 linee di responsabilità diverse, per cui indipendenti devono rispondere da un lato ai responsabili funzionali e dall'altro ai responsabili di prodotto, e questo è un elemento di complicazione.
Vi possono essere strutture a matrice bilanciate o sbilanciate: bilanciate significa che responsabili funzionali e di prodotto hanno gli stessi poteri su tutte le attività che concernono il prodotto, ma questa è più che altro un qualcosa di ideale, in quanto in realtà è più probabile che in determinate circostanze abbiano più poteri i responsabili di prodotto e in altre i responsabili funzionali, e proprio per questo parliamo di una struttura a matrice di prodotto e di una struttura a matrice funzionale.
Anche la struttura a matrice, come tutte, presenta dei punti di forza e di debolezza:
VANTAGGI
- Garantisce la condivisione delle risorse umane,
- Problema della doppia autorità.
- Richiede un grande sforzo per mantenere una sorta di bilanciamento del potere, il che non è affatto semplice e potrebbe condurre a contrasti.
- Per quanto riguarda la gestione del personale, questa struttura richiede che il personale e soprattutto i manager abbiano delle forti capacità interpersonali ed elevata capacità manageriale.
- Questa struttura richiede grandi investimenti in collegamenti orizzontali.
- Le economie di scala: i mercati nazionali in qualsiasi settore non sempre permettono di ridurre i costi di produzione, per cui le imprese per riuscire a saturare la propria capacità produttiva, hanno la necessità di vendere i propri prodotti anche su mercati esteri. Ad esempio il settore automobilistico è diventato ormai un settore internazionale per cui le aziende si sono accorpate e fuse insieme perché così riescono a realizzare una diminuzione dei costi e una innovazione di prodotto, solamente attraverso una produzione globale.
- Le Economie di costo: le imprese tendono a internazionalizzarsi perché hanno bisogno di avere contatti diretti con quei paesi che detengono le materie prime che vengono utilizzate per la produzione. Oppure sposta
ricordiamo che i responsabili funzionali si accordano con i responsabili di prodotto per assegnare i dipendenti nelle varie linee di business. Avendo dei responsabili di prodotto, si assicura una risposta pronta ai cambiamenti dell'ambiente. Per la presenza di una doppia area di responsabilità, porta allo sviluppo di competenze sia funzionali ma anche per quanto riguarda il prodotto.
SVANTAGGI
4) Struttura orizzontale: è una struttura che cerca di superare i limiti di una struttura funzionale. Questa struttura
cliente, garantendo un'attenzione costante alle sue necessità e preferenze. - maggiore flessibilità e adattabilità: l'organizzazione basata sui processi permette di rispondere in modo rapido e efficace ai cambiamenti del mercato e alle nuove sfide. - miglioramento della qualità: l'approccio orientato ai processi favorisce il controllo e il monitoraggio costante delle attività, permettendo di individuare e correggere eventuali errori o inefficienze. - riduzione dei costi: l'ottimizzazione dei processi consente di eliminare sprechi e ridurre i tempi di produzione, contribuendo a una maggiore efficienza e a una riduzione dei costi complessivi. - maggiore coinvolgimento e motivazione dei dipendenti: l'organizzazione basata sui processi favorisce il coinvolgimento attivo dei dipendenti, che diventano parte integrante del processo produttivo e sono stimolati a contribuire con idee e proposte di miglioramento. - maggiore trasparenza e accountability: l'approccio basato sui processi favorisce la trasparenza delle attività e dei risultati, permettendo di individuare responsabilità e rendere conto delle performance raggiunte.cliente.- viene meno la focalizzazione del personale sulla singola funzione, e si acquista una visione più ampia degli obiettivi della organizzazione.
- si valorizza sempre di più il lavoro di gruppo e la collaborazione.
SVANTAGGI
- si necessità una adeguata competenza dei dipendenti per poter lavorare efficacemente in ambienti orizzontali.
- si sviluppano meno le competenze individuali approfondite.
Va detto che non esistono aziende con struttura puramente funzionale, ma potrebbe esistere solamente nel caso di piccole aziende con un numero esiguo di dipendenti, e quindi in realtà di 10 o 15 dipendenti che si occupano di uno o due prodotti.
Ma quando l'organizzazione raggiunge dimensioni più grandi non è pensabile il mantenimento di una struttura puramente funzionale, e si fa uso di strutture ibride, ovvero che presentano caratteristiche organizzative diverse adattate per motivi strategici.
6) Struttura a Rete: è l'evoluzione più
compiuta di una struttura flessibile, capace di riorganizzarsi, in cui abbiamo più organizzazioni autonome dal punto di vista giuridico, che però cooperano per un prodotto o un servizio comune. Vi è sempre una entità centrale che porta avanti il business, però le entità organizzative periferiche contemporaneamente portano avanti altri business.
Parliamo anche di Outsourcing in quanto l'organizzazione ricorre a fornitori esterni per lo svolgimento di determinate funzioni o processi principali come può essere la produzione, o la distribuzione... L'organizzazione a rete può essere considerata come un Nodo centrale circondato da una serie di specialisti esterni: per cui ad esempio la produzione, la distribuzione, la progettazione vengono svolte da aziende autonome ed esterne all'azienda centrale che sono specialiste in quella determinata funzione e che la svolgono con risorse proprie, e tutte collaborano per
L'ottenimento di un output finale, coordinamento che si rafforza mediante le tecnologie che permettono di lavorare in condizioni ottimali anche se a distanza. L'azienda centrale mantiene comunque il controllo su determinate funzioni particolarmente difficili da delegare. VANTAGGI - Consente anche ad una azienda di piccole dimensioni di essere a tutti gli effetti Globale - Non necessita di enormi investimenti in macchinari o strutture di distribuzione, delegando ad aziende autonome e specializzate. - Diminuiscono i costi amministrativi in quanto non sono necessarie grandi strutture di staff. SVANTAGGI - Si viene a delineare una mancanza di controllo da parte dei manager a causa dell'eccessiva decentralizzazione, di conseguenza si necessita grandi quantità di tempo per gestire al meglio le relazioni con i partner. - L'azienda risponde direttamente di eventuali errori commessi dai partner. - Manca una cultura aziendale unica, ed un generale senso diappartenenza.RELAZIONI INTERNAZIONALI
Le motivazioni che spingono una azienda domestica a muoversi su mercati internazionali possono essere molteplici, ad esempio: