Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE APPUNTI
Le organizzazioni sono entità sociali guidate da obiettivi progettate come sistemi di attività deliberatamente strutturati e coordinati che interagiscono con l'ambiente esterno. abbiamo definito l'organizzazione come entità sociale quindi innanzi tutto all'interno dell'organizzazione vi sono le persone che dipendono l'une dalle altre per il conseguimento di obiettivi. l'organizzazione è un mezzo per raggiungere uno scopo, gli obiettivi personali possono essere diversi da quelli organizzati, qualche volta capite che gli obiettivi personali siano in contrasto con quelli dell'organizzazione. l'organizzazione nasce quando più persone decidono di perseguire un obiettivo comune che vada oltre alle possibilità del singolo, che può variare, ma l'aspetto centrale dell'organizzazione è il coordinamento degli individui e di risorse per la realizzazione degli scopi desiderati. dato che essa è progettata in maniera esplicita e deliberata i membri si danno delle regole che consentono di interagire per il conseguimento dell'obiettivo, quindi si stabiliscono i ruoli dei vari membri, dividere il lavoro ed integrarlo. è un sistema aperto quindi interagisce con l'ambiente esterno che da un alto mi consentono di usare le risorse ambientali, di trasformarle per poi cederle all'ambiente di riferimento.
SOTTOSITEMI ORGANIZZATIVI
L'organizzazione si compone di più parti che interagiscono tra di loro, essendo dei sistemi, e i primi che hanno teorizzato l'organizzazione come sistema hanno definito che vi sono diverse parti che si aggiustano tra di loro. inizialmente si pensò che fossero 3:
- la prima era l'entrata delle materie prime
- l'uscita dei prodotti finiti
- processo di trasformazione che genera un valore superiore a quello dell'entrata
Secondo H. Mintzberg vi è un altro modo di rappresentare le organizzazioni che si basa su 5 componenti, è più articolato ma più efficace. essenzialmente queste parti sono 5, ma non è un organigramma ma è una rappresentazione del sistema organizzativo è una TOPOGRAFIA, quindi un modo di caratterizzare le organizzazioni.
- come prima caratteristica abbiamo il nucleo operativo che è la rappresentazione della fase di approvvigionamento, produzione e vendita è l'attività caratteristica e con il vertice strategico che definisce gli obiettivi ci sono in tutti tipi di organizzazione. Il nucleo operativo comprende le persone che effettuano il lavoro basilare dell'organizzazione, questa per di fatto produce gli output dell'organizzazione in termini di prodotti e servizi.
- in molte organizzazione tra il nucleo operativo ed il vertice strategico vi è una parte intermedia anche consente il passaggio delle informazioni chiamato “midle management” o linea intermedia. Il management è una funzione distinta, responsabile della direzione e del coordinamento delle altre parti dell'organizzazione. Il vertice strategico fornisce la guida, la strategia, gli obiettivi e le politiche per l'intera organizzazione. La linea intermedia è responsabile dell'implementazione e del coordinamento a livello di unità organizzative.
- poi vi è la tecnostruttura in cui sono presenti le unità che aiutano l'azienda a coordinarsi con l'ambiente esterno e cercano di intercettare sul mercato le competenze che si servono per operare. più l'azienda cresce più aumenta l'importanza della tecnostruttura. Aiuta l'organizzazione ad adattarsi all'ambiente. Gli addetti della tecnostruttura, osservano l'ambiente per individuare i problemi, le opportunità e gli sviluppi tecnologici. La tecnostruttura è responsabile per la creazione di innovazioni nel nucleo operativo, e aiuto l'organizzazione a cambiare e ad adattarsi.
in fine vi è lo staff di supporto che differentemente dalla precedente da un supporto interno che potrebbe non esserci che molte aziende esternalizzano. Lo staff di supporto è responsabile dell’ordinato svolgimento delle attività e della manutenzione dell’organizzazione, nelle sue componenti fisiche e umane. Ciò comprende le attività di gestione (retribuzioni e benefit), le attività di manutenzione (riparazione macchinari)
TIPI DIVERSI DI ORGANIZZAZIONI
STRUTTURE SEMPLICI Esistono solo il vertice strategico e il nucleo operativo quindi non ci sono fonti separate che si occupano di cose specifiche. La semplicità è un vantaggio, perché riduce i costi e da risposte molte più rapide e non ha bisogno di assumere nuove persone ed integrarle.
BUROCARZIA è la forma più complessa in cui tutte le 5 parti vi sono e sono ben strutturate. quando lo staff di supporto e la tecnostruttura crescono troppo diventa però un problema.
PROFESSIONAL ORGANIZATION Vi è una tecnostruttura poco sviluppata e una linea intermedia sottile e un nucleo operativo molto alto e quindi al suo interno vi sono professionisti che operano in una seria di attività di controllo.
- Bassi livelli di "span of control";
- Il contenuto della comunicazione pone l'accento sulla direzione e sugli ordini;
- La lealtà all'organizzazione e l'obbedienza ai superiori sono premiate;
- Il prestigio è collegato al raggiungimento di posizioni di responsabilità e status.
MODELLO ORGANICO
Presentano un grado di gran lunga maggiore di libertà ed elasticità. In molti casi le norme e i regolamenti non sono scritti, o se lo sono si applicano con flessibilità. Un esempio di aziende come modello organico come omega possiamo trovare google che addirittura concede il 20% del tempo ai sui lavoratori per decidere cosa fare.
- Ridotto grado di divisione del lavoro
- Scarso ricorso alla standardizzazione e alla formalizzazione;
- Ridotto utilizzo della gerarchia;
- Sistemi di comunicazione a due vie e decentrati (rete totale);
- Ampio utilizzo dei team e del lavoro di gruppo;
- Alti livelli di interazioni laterali
- Competenze distribuite lungo la scala gerarchica. La collocazione e risoluzione dei problemi dipendono dalla loro natura;
- Strutture sono piatte;
- Alto livello di span of control (span of responsability);
- Il contenuto della comunicazione pone l'accento sull'informazione e sui consigli.
CASO ALPHA E OMEGA PARTE SECONDA, TERZA E QUARTA
Nel luglio 1981, uno dei più grandi produttori di macchine fotocopiatrici stava cercando un’azienda cui subappaltare la fase di assemblaggio dell’unità di memoria di una nuova fotocopiatrice sperimentale. Si trattava di un contratto stimato tra i 5 e i 7 milioni di dollari di fatturato annuo. Sia Alpha sia Omega erano localizzate vicino al produttore ed entrambe avevano sottoposto un'offerta altamente competitiva per la produzione di un centinaio di prototipi. Il preventivo di Alpha risultò leggermente migliore rispetto a quello di Omega; in ogni modo, a tutte e due fu chiesto di produrre cento unità. Importante per il produttore sarebbe stata sia la velocità di produzione che produrre ad un costo minore. Alpha a causa della sua struttura troppo meccanizzata ci impiego più tempo rispetto ad Omega a produrre le 100 unità. Conta però anche la qualità del risultato, quindi l'efficacia e non possiamo valutare Alpha e Omega solo in ragione dell’efficienza. Se con Omega ci abbiamo messo meno, ma se i pezzi sono tutti sbagliati, è meglio metterci di più ed essere più efficaci che riguarda la qualità del risultato e l'efficenza invece centra con le risorse impegnate per produrre quel risultato. In questo caso l’efficienza che era prima di Alpha è diventata di Omega, ma per quanto riguarda l’efficacia chi riesce meglio? In Omega c’è meno specializzazione e con una maggior collaborazione laterale fa sì che sia più facile intercettare gli errori, e Omega è stati più veloce di Alpha ad intercettare le eccezioni. In un’azienda verticale se in un qualsiasi punto dell’organizzazione non va ci si mette più tempo a far girare l’informazione, in Omega c’è quindi un maggior controllo sociale perché so cosa stanno facendo gli altri avendo una visione più allargata. La formalizzazione chiarisce, ma è rigida, quindi la regola se si dimostra sempre valida va bene mantenerla, ma quando appare qualcosa di nuovo, non esiste una regola nuovo e se...
Pagina 7