Carcinoma della mammella
Incidenza e mortalità
Il carcinoma della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne dei paesi industrializzati, con tassi elevati soprattutto negli USA e nel nord Europa.
I tassi di incidenza aumentano in modo esponenziale con l'età, intorno ai 50-55 anni. L'incremento cessa per poi riprendere meno pronunciato dopo i 60 anni.
L'incremento dell'incidenza dipende sia da fenomeni generazionali sia da campagne di screening che producono un numero maggiore di diagnosi.
Nei paesi occidentali, la mortalità per cancro mammario è la prima causa di morte per tumore nella donna e la prima in assoluto nelle decadi tra 40 e 60 anni.
Negli USA, la mortalità per cancro mammario è stata superata da quella per cancro polmonare.
A partire dagli anni Novanta, l'andamento della mortalità per carcinoma mammario è in chiara regressione negli USA e nell'Europa occidentale, Italia compresa.
Sopravvivenza e fattori di rischio
- Età
- Fattori genetici e familiari: il 5-10% dei carcinomi mammari compaiono come risultato di mutazioni genetiche e in circa la metà di tali neoplasie le mutazioni sono a carico dei geni oncosoppressori BRCA1 e 2. Esistono altresì sindromi familiari in cui il carcinoma mammario si associa a neoplasie multiple (Sindrome di Li-Fraumeni, Cowden e Atassia-teleangectasia).
- Fattori endocrini:
- Menarca precoce
- Menopausa tardiva
- Età della prima gravidanza
- Nulliparità
- Uso prolungato degli estroprogestinici in giovane età (solo in alcuni studi)
- Terapia sostitutiva post-menopausale
- Fattori dietetici (studi retrospettivi):
- Obesità (incremento degli estrogeni)
- Assunzione di alcool
- Fumo di tabacco
- Attività fisica
- Patologie mammarie pregresse:
- Precedente carcinoma mammario
- Patologie mammarie benigne
- Patologie proliferative senza atipie (RR 1,5-2 volte)
- Iperplasia atipica (RR 4-5 volte)
- Fattori ambientali: esposizioni a radiazioni ionizzanti (trattamenti RT per LNH)
Presentazione clinica
- Forme apparentemente iniziali:
- Nodulo palpabile
- Retrazioni cutanee
- Linfoadenopatie ascellari
- Forme localmente avanzate:
- Estensione della malattia alla cute (infiltrazione, ulcerazione, noduli)
- Estensione ai vasi linfatici intraparenchimali (edema e/o eritema cutaneo)
- Estensione massiva ai linfonodi