Il nervo trigemino (V)
Il nervo trigemino è il V paio di nervi cranici. Essendo costituito da fibre sensitive e fibre motorie, si presenta come un nervo misto, suddivisibile in tre evidenti branche: (1) Oftalmica, (2) Mascellare, (3) Mandibolare. Le fibre motorie hanno origine dal Nucleo masticatorio (nucleo motorio), presente nel ponte, ed originano dalla superficie antero-laterale di quest’ultimo. Le fibre sensitive raccolgono informazioni sensitive esterocettive (sia epicritiche che protopatiche) e propriocettive dalla cute della faccia, ad eccezione dell’angolo della mandibola, dai tessuti più profondi, dalla dura madre, dai muscoli masticatori, mimici ed estrinseci dell’occhio, dal legamento parodontale, e dalle strutture associate alle precedenti come l’ATM e le strutture alveolo dentarie.
Corpo cellulare dei neuroni sensitivi
Il corpo cellulare dei neuroni sensitivi risiede nel ganglio semilunare del Gasser (o trigeminale), struttura dalla quale hanno pertanto origine le tre branche del nervo trigemino. Neuroni secondari connettono poi queste fibre sensitive primarie ai nuclei sensitivi. Questi sono: (1) il Nucleo Mesencefalico, (2) il Nucleo Pontino e (3) il Nucleo della radice spinale, a sua volta suddivisibile nei nuclei orale, interpolare e caudale.
Nucleo motore e nuclei sensitivi
- Nucleo Masticatorio
- Nucleo Mesencefalico
- Nucleo Trigeminale Pontino
- Nucleo della Radice Spinale:
- Nucleo Orale
- Nucleo Interpolare
- Nucleo Caudale
Da questi nuclei sensitivi, attraverso i fasci trigemino-talamico anteriore e posteriore, e le vie trigemino-reticolo talamiche, raggiungono il talamo. Da qui, parte delle informazioni raggiungeranno le cortecce sensitive primaria e secondaria.
Percorso degli stimoli sensitivi
- 3° Ventale
- Corteccia somatosensitiva
- Corteccia cerebrale primaria e secondaria
- Talamo
- Nuclei ventroposteromediali
- Nuclei intralaminari
- Fascio trigemino-talamico anteriore
- Fascio trigemino-talamico posteriore
- Vie trigemino-reticolo talamiche
- Nuclei mesencefalici
- Nucleo pontino
- Fascio spinoreticolare
- Nucleo della formazione reticolare
- Radice spinale
- Midollo spinale
Stimoli dai recettori periferici ai nuclei sensitivi
- Corpuscoli di Ruffini
- Meccanocettori a bassa soglia
- Fusi neuromuscolari
- Organi tendinei del Golgi
- Sensibilità tattile discriminativa
- Sensibilità propriocettiva
- Nucleo pontino
- Nucleo mesencefalico
- Nucleo della radice discendente
- Vari recettori
- Altre sensibilità [Termica, Dolorifica …]
- Nucleo della radice spinale …
- Precisamente:
- Faccia
- Strutture buccali
- Tessuti profondi
- Strutture periorali
Sensibilità dolorifica: Nucleo caudale
-
Anatomia del nervo trigemino
-
Neurologia – Nervo Trigemino
-
Neurologia – Paralisi nervo facciale
-
Nervo infraorbitario, ganglio sfenopalatino, nervo abducente, nervo facciale, nervo vago, nervo accessorio e nerv…