Estratto del documento

Nervi cranici

Primo paio - Nervo olfattivo

Ha origine dalla mucosa olfattiva, in cui vi sono le cellule olfattive che sono neuroni bipolari; gli assoni passano nella lamina cribrosa dell’etmoide fino ad arrivare al bulbo olfattivo che si trova nel telencefalo, quindi agli emisferi cerebrali. Qui avvengono delle sinapsi con neuroni multipolari fino ad arrivare ai nuclei della corteccia deputati agli stimoli olfattivi.

Secondo paio – Nervo ottico

È solo sensitivo. Riceve dagli stimoli visivi che sono raccolti dalle cellule della retina; esso non è un vero e proprio nervo, ma è costituito da fasci di sostanza bianca che convoglia le fibre dei neuroni multipolari della retina.

Terzo paio – Nervo oculomotore

Ha componente motoria-somatica. Innerva i muscoli striati adibiti alla locomozione degli occhi ad eccezione del retto laterale e dell’obliquo superiore innervati rispettivamente dal 4 e 6 paio. Possiede anche una componente parasimpatica o effettrice viscerale per i due muscoli estrinseci dell’occhio che sono il muscolo ciliare e il muscolo sfintere della pupilla che servono per la dilatazione e per il restringimento di questa.

Quarto paio – Nervo trocleare

È esclusivamente motore somatico, innerva un muscolo striato, ovvero il muscolo obliquo superiore che consente di ruotare l’occhio verso il basso e lateralmente.

Quinto paio – Nervo trigemino

È il più voluminoso. Ha come territorio d’innervazione il volto con una differente ripartizione dei nervi a seconda della branca: oftalmico, mascellare e mandibolare. Comprende una componente sensitiva molto importante che fornisce sensibilità esterocettiva alla faccia, la sensibilità propriocettiva ai muscoli masticatori e altri muscoli della faccia. Oltre alla componente sensitiva, comprende una componente motoria che innerva i muscoli masticatori (massetere, pterigoidei laterale e mediale e temporale), emerge dal ponte attraverso due radici: una grande sensitiva e una piccola motoria disposta medialmente rispetto alla prima.

È un nervo misto in parte, possiede entrambe le componenti sensitive ma solo la componente effettrice somatica. Le fibre sensitive si trovano nell’oftalmico, nel mascellare e nel mandibolare, mentre la componente motoria si trova solo nel mandibolare. La componente sensitiva ha origine nel ganglio semilunare del Gasser situato al di fuori del TE, nella piramide dell’osso temporale. È formato da neuroni pseudounipolari che trasmettono gli stimoli tramite i fasci corrispondenti alle 3 branche.

Considerando la componente sensitiva, possiamo distinguere: nucleo spinale del trigemino. Si trova nel ponte, trasmette...

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Nervi cranici: schema riassuntivo - neuroanatomia Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher doc11 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia umana e neuroanatomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Milardi Demetrio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community