Estratto del documento

MICROCIRCOLO MIDOLLARE

Il sangue che irrora la midollare deriva dalle arteriole efferenti dei glomeruli iuxtamidollari. Essi scendono dalla corticale nella zona esterna della midollare, dove danno luogo ai vasa recta, i quali hanno un decorso discendente verso l'area interna della midollare, dove arrivano i rami ascendenti dei vasa recta. Questa confluenza di rami capillari forma il microcircolo midollare. La struttura della parete di questi capillari è analoga a quella degli altri microcircoli. Il ruolo del microcircolo midollare è quello di partecipare alla concentrazione dell'urina; inoltre, esso supplisce alle necessità metaboliche del tessuto renale circostante.

Circolo linfatico

Il liquido interstiziale drena nel rene da due diversi circoli: uno superficiale sottocapsulare e l'altro profondo (interlobulare e arcuato) che giunge all'ilo renale. Il circolo superficiale sottocapsulare è costituito da vasi linfatici che si formano in vicinanza della capsula.

renale e si continuano

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Nefrologia - microcircolo midollare Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/14 Nefrologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nolyta di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Nefrologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Bonomini Mario.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community