Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Moto Dei Corpi Celesti (Fisica I, parte 12 di 16) Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Le leggi di Kepler sull'orbita ellittica dei pianeti intorno al sole

1) Legge delle orbite: ogni pianeta si muove lungo un'orbita ellittica, con il sole occupando uno dei fuochi della ellisse.

2) Legge delle aree: il raggio vettore che congiunge il pianeta al sole spazza aree uguali in tempi uguali. In altre parole, l'area racchiusa dalla traiettoria del pianeta e il raggio vettore che lo congiunge al sole è costante nel tempo.

3) Legge dei periodi: i periodi di rivoluzione dei pianeti intorno al sole sono proporzionali ai cubi dei semiassi maggiori delle loro orbite.

Nelle coordinate polari dell'orbita di Kepler, l'eccentricità e il semiasse maggiore sono legati dalle equazioni:

① per un'orbita circolare: e = 0, a = r

② per un'orbita ellittica: e < 1, a > r

La legge delle aree implica che un pianeta si muove più velocemente quando è più vicino al sole. Possiamo approssimare questo effetto considerando la costante di proporzionalità come la velocità media del pianeta durante il suo moto.

Il moto di un pianeta intorno al sole è descritto da una forza centrale, che è inversamente proporzionale al quadrato della distanza tra il pianeta e il sole.

Di un'unico avviene conseguenza, accelerazione nulla angolare puramente radiale l'è è. ③ LEGGE DEI PERIODI pianeti rivoluzione diati due periodo Teti maggiori o semiassi oh con eee, legge questa afferma che: TÈ! III ossia eroÌÈ KEPLER O LEGGI CIRCOLARI MOTODI e "le leggi Verifichiamo Keplero motodi di nel circolare caso automaticamente il soddisfatto moto circolare è perciò è leone: I•, f cost farò # LEGGE•: == sistema prenotiamo polari di coordinate un: E-? reè Ì trònÈ tiM =- In miF. il momento rispetto angolare è M = aÈ È rinmlirtròù rènmlròù raòmènù)) rròm == = = TÈ perpendicolare attoreÌnllemrò Èè centrale Il forza cost perché una-LÌ costante significa che moto svolge il piano Nota è se si unsu. È accelerazione è è) c'art non È che ii.

ròrmai (sappiamo = ←= = angolare↳ iihost{ii molo - o GIImiti )è atfmmro.aeròiFmare → =- →- - -otteniamo costanterò! GIA costchecost dato òère -= -- annottareInfermemoto →↳ GI2 CIRCOLARE@ UNIFORME= 3✓LEGGEIII• IIòw Èftp.af II. III #aI-- --Dato che VIIht Gif ¥ PERCORSAcuivelocità vieneconVwe == = L' ORBITAELLISSI oltreorbita )ho→ :nvp , )costote1Pin PERIELIO• 0=0," caffè e)ahtp )No -= ==OH AFELIOin IT=• , a%✓ )→ va )htt anteva == =In tangente alla traiettoriairtròìiE-generale è .↳ ÙTT TÌ Infattiha rispettivamente( solot' ) APsi rinossia in assumee .tali hapuntiminimo Perlamassimo liossiaun inun siin :ee o=,È rÈt KÒNT VÒÙ Ì ÌttPROPORZIONALE= = ORTOGONALEa→ a ae,LEGGI CONSERVAZIONEDI PIANETAMOTO UNDEL DICONSERVAZIONEDELLIENERGIAEM ÌtròitÈ

La verità è che tutto dipende dal momento angolare, che è conservato. Quindi il mio tempo è uguale a, è dipendente dal momento angolare. Possiamo definire la mia libertà angolare come la dipendenza generale del momento angolare dalla mia energia efficace, che è maggiore di zero. Il sistema è limitato nel moto, ossia è limitato tra il moto oscillatorio e il moto circolare. Se il moto è limitato, allora l'orbita è ellittica. Se il moto è illimitato, allora l'orbita è circolare.

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
4 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher chidzahi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Torino o del prof Ruggero Matteo Luca.