Estratto del documento

Moto dei corpi rigidi

Moto di traslazione

Tutti i punti si muovono su traiettorie fra loro parallele. Può essere studiato riferendosi al centro di massa (CM), con la legge: Ṙ = Ma dove FCM est.

Moto di rotazione intorno ad un punto

I punti si muovono su traiettorie circolari concentriche con centro O. Il moto generico è scomponibile in:

  • Moto di traslazione del CM
  • Rotazione intorno al CM

Che cosa è necessario per avere una rotazione?

Supponiamo di voler ruotare il sistema in figura intorno al bullone, ovvero intorno al punto O, usando forze aventi tutte lo stesso modulo ma direzione e punto di applicazione diversi.

  • La forza F1 non genera rotazione
  • La forza F2 fa ruotare il sistema
  • La forza F3 fa ruotare il sistema ma più facilmente che nel caso b
  • La forza F4 fa ruotare il sistema ma più facilmente che nel caso c
  • La forza F5 fa ruotare il sistema ma più difficilmente che nel caso d
  • La forza F6 non genera rotazione

Cosa cambia fra i casi a, b, c, d? La distanza (r) fra il punto di applicazione della forza ed il punto intorno al quale il sistema può ruotare. Se r = 0 (caso a) non c'è rotazione.

Cosa cambia fra i casi d, e, f? La direzione della forza rispetto all'asse delle distanze. Se la forza è parallela all'asse (caso f) non c'è rotazione.

Componenti importanti per le rotazioni

  • L'intensità della forza
  • La distanza fra il punto di applicazione e il punto O
  • La direzione della forza

Questi elementi devono combinarsi in una specifica combinazione che prende il nome di momento di una forza.

Momento di una forza

Il momento di una forza applicata in P rispetto al punto fisso O è per definizione il vettore:

τ = r × F, dove r è la distanza tra il punto di applicazione e il punto O e F è la forza.

Momento della quantità di moto

Il momento della quantità di moto, rispetto al punto fisso O, di una particella di massa m e velocità v, posta in un punto P, è per definizione il vettore:

l = r × p, dove p = mv è la quantità di moto.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Fisica statistica ed informatica – Moto dei corpi rigidi Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica statistica e informatica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Vermiglio Giuseppe.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community