Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Fisica statistica ed informatica – Moto dei corpi rigidi Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Moto dei corpi rigidi

Moto di traslazione: tutti i punti si muovono su traiettorie parallele tra loro. Può essere studiato riferendosi al centro di massa (CM) con la legge: RCM = M aCM.

Moto di rotazione intorno ad un punto O: i punti si muovono su traiettorie circolari concentriche con centro O.

Il moto generico è scomponibile in: moto di traslazione del CM + rotazione intorno al CM.

Che cosa è necessario per avere una rotazione?

Supponiamo di voler ruotare il sistema in figura intorno al bullone, ovvero intorno al punto O, usando forze aventi tutte lo stesso modulo ma direzione e punto di applicazione diversi.

Osserviamo che:

  1. La forza F1 non genera rotazione.
  2. La forza F2 fa ruotare il sistema.
  3. La forza F3 fa ruotare il sistema ma più facilmente che nel caso b.
  4. La forza F4 non fa ruotare il sistema.
  5. La forza F5 fa ruotare il sistema ma più facilmente che nel caso c.
difficilmente che nel caso d,5f) la forza F non genera rotazione6 ⇒Cosa cambia fra i casi a,b,c,d? la distanza (r) fra il punto diapplicazione della forza ed il punto intorno al quale il sistema può ruotare.Se r=0 (caso a) non c’è rotazione⇒Cosa cambia fra i casi d,e,f? la direzione della forza rispetto all’assedelle distanze. Se la forza è parallela all’asse (caso f) non c’è rotazione.Per avere le rotazioni sono importanti,:a) l’intensità della forza,b) la distanza fra il punto di applicazione e il punto Oc) la direzione della forza 2in una specifica combinazione che prende il nome di momento di unaforza. Momento di una forzarIl momento di una forza applicata in P rispetto al punto fisso OF rr rτ = ×r Fè per definizione il vettorez rτ yO rr rFr ⊥ θPx τ θ θ= = =rFsen ( rsen ) F r F⊥r r rτ⇒ =F // r 0si sottolinea che se 3
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
5 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/07 Fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica statistica e informatica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Vermiglio Giuseppe.