Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Moti relativi Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Motì Relatìvi

La nostra esperienza quotidiana ci conferma che la velocità di un oggetto può apparire (e talvolta essere) diversa a seconda delle condizioni di moto dell'osservatore.

  • Per cui la Terra ruota attorno al Sole, ma per noi, osservatori terrestri, è facile concludere il contrario se ci si limita a osservare la traiettoria del Sole nel cielo; questo perché noi stessi siamo in moto nello spazio insieme alla Terra.
  • Allo stesso modo, se siamo su una funivia che sale verso l'alto e incrociamo la funivia che scende a valle, abbiamo la sensazione che la seconda si muova molto più rapidamente della prima, mentre non è così, se si controlla il tempo impiegato dalle due funivie a percorrere i due tratti uguali.

Tutte le volte che si parla di velocità di un oggetto, è opportuno riferire tale velocità ad un sistema di riferimento che sia fermo o perlomeno in moto lentissimo nello spazio.

Un riferimento di questo tipo viene detto assoluto e la velocità di un oggetto misurata da un osservatore solidale con tale sistema viene detta velocità assoluta.

Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
5 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher combo_96 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Torino o del prof Scienze fisiche Prof.