1: IL NO ARBITRAGE PRICING (MODELLI UNIPERIODALI).
1.1: LE ASSUNZIONI DI MERCATO.
Il nostro studio della teoria dell’asset pricing in assenza di arbitraggio inizia da alcune assunzioni di mercato. Andiamo perciò a definire il mercato, che è costituito da:
- Un insieme di asset negoziabili S1, S2, ..., Si, ..., Sn.
- Un insieme di tempi t ∈ T nei quali questi asset possono essere negoziati.
- Una matrice n x T di prezzi degli asset, il cui generico elemento è indicato da Si,t.
Una volta definito il mercato dobbiamo fare le seguenti assunzioni:
- Stocasticità dei prezzi: Il vettore n x 1 dei prezzi degli asset al tempo t, ovvero S(t) = (S1,t, S2,t, ..., Si,t, ..., Sn,t)T, è un processo stocastico n-dimensionale definito in qualche spazio di probabilità (\Omega, F, P) dotato di una qualche filtrazione Ft. Questi prezzi sono processi adattati alla filtrazione Ft.
- Compra e tieni: Gli asset possono essere acquistati in un qualche tempo t a un prezzo Si,t, tenuti fino ad un istante t' > t e poi venduti al prezzo Si,t' in una certa quantità (anche negativa).
- Gli investitori sono marginali rispetto al mercato: cioè sono tutti investitori rappresentativi delle opinioni generali riguardo al mercato.
- Tipologie di asset: Perché la definizione di mercato appena data sia valida, gli asset considerati non devono staccare dividendi, e non devono avere alcun costo di trasporto e/o di immagazzinamento.
- Assenza di operazioni short e duplicazione degli asset: Per tener conto dei prezzi bid/ask, ciascun asset deve essere duplicato e il mercato non deve permettere operazioni short.
- Vincoli sulla negoziazione e influenza dei grandi investitori: I grandi negoziazioni muovono il prezzo di mercato. Questo perché ciascun asset è suddiviso in un insieme di differenti asset, ciascuno con un differente prezzo e una disponibilità limitata.
1.2: COSTRUZIONE E VALORE DI UN PORTAFOGLIO.
Un portafoglio (al tempo t ) è definito come un vettore n x 1 di processi adattati α(t) = (α1,t, ..., αn,t)T che rappresentano le quantità possedute di ciascun asset negoziabile sul mercato.
Ricordiamo che i prezzi in un generico istante t sono descritti da un processo stocastico n-dimensionale. Questo significa che il vettore dei prezzi degli asset in un certo istante t non è deterministico, ma può assumere un certo numero di stati differenti. L'insieme dei possibili stati di prezzo (in un particolare istante t ) è definito dal vettore degli stati 1 x K :
- ω(t) = (ω1,t, ω2,t, ..., ωj,t, ..., ωk,t).
1: IL NO ARBITRAGE PRICING (MODELLI UNIPERIODALI).
1.1: LE ASSUNZIONI DI MERCATO.
Il nostro studio della teoria dell'asset pricing in assenza di arbitraggio inizia da alcune assunzioni di mercato. Andiamo perciò a definire il mercato, che è costituito da:
- Un insieme di asset negoziabili ,,..., ,...,.
- Un insieme di tempi nei quali questi asset possono essere negoziati.
- Una matrice prices. di prezzi degli asset, il cui generico elemento è indicato da prices ..
Una volta definito il mercato dobbiamo fare le seguenti assunzioni:
Stocasticità dei prezzi: Il vettore prices . dei prezzi degli asset al tempo , ovvero prices . , è un processo stocastico n-dimensionale definito in qualche spazio di probabilità probability space, dotato di una qualche filtrazione prices . . Questi prezzi sono processi adattati alla filtrazione prices . .
Compra e tieni: gli asset possono essere acquistati in un qualunque tempo . ad un prezzo prices ., tenuti fino ad un istante > e poi venduti al prezzo prices ., in una certa quantità (anche negativa).
Gli investitori sono marginali rispetto al mercato: cioè sono tutti investitori rappresentativi delle opinioni generali riguardo al mercato.
Tipologie di asset: perché la definizione di mercato appena data sia valida, gli asset considerati non devono staccare dividendi, e non devono avere alcun costo di trasporto e/o di immagazzinamento.
Assenza di operazioni short e duplicazione degli asset: per tener conto dei prezzi bid/ask, ciascun asset deve essere duplicato e il mercato non deve permettere operazioni short.
Vincoli sulla negoziazione e influenza dei grandi investitori: grandi negoziazioni muovono il prezzo di mercato. Questo perché ciascun asset è suddiviso in un insieme di differenti asset, ciascuno con un differente prezzo e una disponibilità limitata
1.2: COSTRUZIONE E VALORE DI UN PORTAFOGLIO.
Un portafoglio (al tempo ) è definito come un vettore prices . di processi adattati prices . che rappresentano le quantità po
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.