Che materia stai cercando?

Microbiologia degli alimenti

Il corso è incardinato nell'ottica della ingegneria alimentare e di conseguenza su aspetti più pratici che puramente scientifici, chimici e microbiologici. il programma del corso ha trattato : La qualità microbiologica degli alimenti I microrganismi negli alimenti fermentati e non fermentati: ruolo e tipi di fermentazioni ad opera dei microrganismi I microrganismi negli alimenti:... Vedi di più

Esame di Microbiologia degli alimenti docente Prof. E. Neviani

Ulteriori informazioni

PAGINE

98

PESO

86.05 MB

AUTORE

giagua

PUBBLICATO

6 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Il corso è incardinato nell'ottica della ingegneria alimentare e di conseguenza su aspetti più pratici che puramente scientifici, chimici e microbiologici. il programma del corso ha trattato : La qualità microbiologica degli alimenti I microrganismi negli alimenti fermentati e non fermentati: ruolo e tipi di fermentazioni ad opera dei microrganismi I microrganismi negli alimenti: batteri, lieviti, muffe I microrganismi indicatori di processo e di contaminazione Significato tecnologico della presenza di differenti specie microbiche negli alimenti; Fonti di contaminazione e starter La contaminazione degli alimenti Microrganismi protecnologici, alterativi. Aspetti positivi associati alla presenza di alcuni microrganismi, la fermentazione Aspetti negativi associati alla presenza di alcuni microrganismi, la degradazione microbica degli alimenti Fattori che influenzano la crescita dei microrganismi negli alimenti: temperatura, pH, Aw, potenziale redox e disponibilità di ossigeno, composizione di un alimento Il controllo della crescita e della sopravvivenza: Controllo del pH, Controllo dell?Aw, uso di basse e alte temperature, confezionamento e atmosfere protettive Altri interventi tecnologici che incidono sui microrganismi: trattamenti con radiazioni ionizzanti. Applicazioni delle alte pressioni e delle correnti elettriche pulsate. Aggiunta di additivi alimentari Alimenti non fermentati Carne, pesce, pollame, vegetali, frutta, latte e bevande analcoliche Alimenti fermentati Formaggi e latti fermentati, vegetali fermentati, vino, birra, prodotti da forno, salami test di sfida microbiologica fermentatori in continuo e in batch formula di Monod Scaling up dei processi di fermentazione.


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in ingegneria alimentare
SSD:
Università: Salerno - Unisa
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giagua di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Microbiologia degli alimenti e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Salerno - Unisa o del prof Neviani Erasmo.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!