COSTRUIRE UN NUOVO TEST
Il campione normativo è ampia e ha grande variabilità, buon equilibrio rispetto al genere, su questo campione saranno calcolate le norme di un test ossia i cut-off che ci permettono di distinguere soggetti con punteggi al test alti e bassi. Dimensionalità (da quante dimensioni è composto il test), attendibilità. La job insecurity è una percezione soggettiva e c'è perdita involontaria del posto di lavoro. È distinta in 2 tipi qualitativa e quantitativa e 2 focus cognitiva e affettiva. Il modo in cui definiamo e misuriamo la variabile determina i risultati. La sfera emotiva ha outcomes peggiori sulla salute, la sfera cognitiva sugli atteggiamenti (engagement). Item dispari quantitativi, item pari qualitativi. Quantitativa e qualitativa si distinguono meglio. Il MJIQ è composto da 20 item. Studiare il livello di discriminazione degli item, discriminare tra le persone che possiedono e non possiedono la caratteristica indagata. La cosa.Il peggiore è scrivere item a cui tutti i rispondenti danno la stessa risposta o è inutile o è scritto male.
-
Item analysis consente di controllare la qualità degli item: forma della distribuzione e la capacità discriminativa. Il punteggio a un test è dato dalla somma degli item perciò se gli item non sono adeguati influenzano negativamente le proprietà psicometriche del test. Si calcolano con SPSS.
- Asimmetria: la distribuzione è simmetrica?
- Curtosi (altezza della distribuzione): devono essere compresi tra -1 e 1. Ciò vuol dire che l'item non viola le assunzioni di normalità asimmetria.
- Per valutare la capacità discriminativa si usano media e deviazione standard (un item non discrimina se la media è estrema e la deviazione standard vicina a zero). Tra -1 e +1 deviazione standard c'è il 68% della distribuzione (media -/+ una ds).
-
Dimensionalità: l'analisi fattoriale crea variabili
1) ITEM ANALYSIS
Conduco un item analysis per la scala uwes e vedo che per quanto riguarda la forma della distribuzione, tutti gli itemviolano le assunzioni di normalità perl'asimmetria (in particolare tutti i punteggi sono superiori a -1 e dunque molto alti) e quasi tutti per la curtosi che è sempre superiore a 1 (eccetto che per gli item 4 e 5). Inoltre per quanto riguarda la capacità di discriminazione, la media è estrema (superiore a 4 in una scala da 0 a 6) e ciò non è buono, e la deviazione standard è superiore a 1, non è piccola perciò va bene.
2) DIMENSIONALITÀ
Poiché però il test è validato in Italia procedo comunque con l'ACP. La communalità è superiore a 0.30 per tutti gli item, ciò vuol dire che la soluzione fattoriale individuata ben rappresenta ogni item. Guardando la tabella della varianza totale spiegata, emerge che solo la componente 1 ha un autovalore maggiore di 1 (1° criterio), inoltre essa spiega da sola il 63,93% della varianza spiegata (3° criterio). Il grafico decrescente
degli autovalori oscreeplot (3°criterio) mostra che si possono prendere una componente(gomito escluso) o 2 (gomito incluso). I 3 criteri dunque sono concordi nelsuggerire di estrarre 1 cp. La matrice di saturazione indica la correlazione diogni item con la cp. Guardo il contenuto degli item per dare un nome alla cp, inquesto caso per la scala uwes è l’engagement.
3) ATTENDIBILITÀ
Poiché l’alfa di Cronbach è uguale a 0.93, la coerenza degli item della UWES èottima. La correlazione item-totale corretta (indice di discriminazione) èsuperiore a 0.30 per tutti gli item perciò ogni item contribuisce a misurarel’engagement. Inoltre nessun item se escluso contribuisce ad aumentare inmodo significativo l’alfa di Cronbach.
Assorbimento assomiglia a work aholism.
Attendibilità aumenta all’aumentare del numero degli item.
ESERCITAZIONE
1) Regressione lineare semplice
Il thriving at work ha un effetto sull’employability?
oggettiva aumenta di 0.20.L'Hope ha un effetto significativo e positivo sulla crescita oggettiva, all'aumentare della hope di una ds, la crescita oggettiva aumenta di 0.14. La Resilience non ha un effetto significativo sulla crescita oggettiva poiché p>0.05. L'Optimism ha un effetto significativo e positivo sulla crescita oggettiva, all'aumentare dell'optimism di una ds, la crescita oggettiva aumenta di 0.13. Si suggerisce al lavoratore per avere una crescita di carrieranell'organizzazione di concentrarsi soprattutto sull'efficacy. Speranza e ottimismo hanno un effetto simile tra di loro perché sono costrutti simili. Note: Per la regressione lineare si preferisce interpretare i beta standardizzati. Nella mediazione quello non standardizzato. L'R2 è la percentuale condivisa tra v.d ev.i. e la proporzione di varianza spiegata complessiva.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
metodi statistici per l'analisi e trattazione dei geni
-
Aggiornamento lezioni Metodi quantitativi
-
Metodi Matematici
-
Appunti Metodi Numerici