Estratto del documento

Meccanica dei Fluidi

Teorema di Cauchy:

Nello studio dei sistemi continui valgono due tipi di forze:

  • Forze di massa: comprendono tutte le forze esterne che si esercitano a distanza su tutte le particelle del sistema, es. forza gravitò. → F_g dW (forza del campo grav. infinitesima)
  • Forze di superficie: comprendono tutte le forze che vengono esercitate su una parte qualunque del sistema continuo attraverso la sua superficie di contorno.

Vedi fig.: generico volume di fluido W in cond. di equ., sotto l'azione di forze di massa e di superficie. Immaginiamo di dividere il W in due parti mediante una superficie A e di mantenere le cond. di equ.

Si def. lo sforzo unitario Φ = dΠ/dA → dΠ = ΦdA

OSS: lo sforzo Φ ammette componenti normali e tangenziali. La comp. normale può essere di trazione o compressione ma la maggior parte dei fluidi non sopporta la trazione quindi, avendo solo compressione, conviene ammettere il versore n in modo che la Fn risulti sempre positiva.

Si consideri il tetraedro elementare: le tre facce nel vertice sono orientate //ai tre piani coordinati mentre la faccia ABC ha versore normale n, def. da angoli MXx, Myy, Mzz con le direz. dei 3 assi.

Meccanica dei Fluidi

Teorema di Cauchy

Nello studio dei sistemi continui valgono due tipi di forze:

  • Forze di massa: comprendono tutte le forze esterne che si esercitano a distanza su tutte le particelle del sistema, es. forza gravità → F pdW (presa del campo grav. infinitesima)
  • Forze di superficie: comprendono tutte le forze che vengono esercitate su una parte qualunque del sistema continuo altra verso la sua superficie di contorno.

Vedi fig.: generico volume di fluido W in cond. di equ. sotto l’azione di forze di massa e di superficie. Immaginiamo di dividere il W in due parti mediante una superficie A e di mantenere le cond. di equ.

Si dif. lo sforzo unitario Φ = dΓ/dA ⇒ dΓ = Φ&dA

Oss: lo sforzo Φ ammette componenti normali e tangenziali. La comp. normale può essere di trazione e compressione ma la maggior parte dei fluidi non sopporta la trazione quindi, avendo solo compressione, conviene annullare il versore n in modo che la Pn risulti sempre positiva.

Si consideri il tetraedro elementare: le tre facce nel vertice sono orientate // ai tre piani coordinati mentre la faccia ABC ha versore normale nA, dif. da angoli, θttoni Mx My Mz con le direz. dei 3 assi.

Siano x, y, z e n gli sforzi agenti sulle facce e dA la faccia obliqua; le quinte risultano:

-x dA cos ̂x ; -y dA cos ̂y ; -z dA cos ̂z e n dA

quindi si applica la I equ. cardinale della statica:

dω + dx + dy + dz + d n = 0

dω + x d + y d + z d + n dA = 0

∩ infinitiIII ordine ⇒ MISURABILE!

quindi : n = x cos ̂x + y cos ̂y + z cos ̂z

secondo il quale lo sforzo agente in un punto su un elemento di superficie giacitura è una funzione lineare e omogenea degli sforzi agenti, nel punto stesso, su tre giaciture fra di loro ortogonali.

Ora si considerano le proiezioni degli sforzi:

x = ̂x + ̂y + ̂z

y = ̂x + ̂y +

Anteprima
Vedrai una selezione di 11 pagine su 48
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 1 Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 2
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 6
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 11
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 16
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 21
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 26
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 31
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 36
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 41
Anteprima di 11 pagg. su 48.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Dimostrazioni di Meccanica dei fluidi Pag. 46
1 su 48
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/06 Fluidodinamica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher andmbr di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Meccanica dei fluidi e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Politecnico di Milano o del prof Molinari Daniela.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community