vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
L'APPROPRIATEZZA DEL MKT AZIENDALE
Le variabili di contesto e compiti del mkt nell'impresa
Il modello interpretativo qua esposto, permette d'inquadrare i fattori che concorrono a determinare il ruolo che deve assolvere in una impresa la funzione di mkt. La logica di base è che il ruolo e la struttura devono dipendere dai vantaggi competitivi che possono contribuire a far acquisire all'impresa.
Y: Importanza delle ricerche di mkt
Strategico - conoscitivo Strategico operativo
Esecutivo di routine Operativo creativo
X: criticità delle politiche di mkt
Esecutivo di routine, implica che la conoscenza del mercato e delle politiche commerciali non influiscono in modo rilevante sulle capacità competitive dell'impresa.
Operativo creativo, scarsa attenzione rivolta all'analisi di mercato nel processo di definizione delle scelte strategiche e della politica di prodotto, c'è importanza delle scelte sulla promozione e
comunicazione.Strategico – conoscitivo, quando l'impresa decide la strategia da adottare seguendo con importanza l'analisi delle variabili di mercato. Si realizza senza dedicare attenzione alle politiche di comunicazione e promozione. Strategico operativo, al mkt è attribuito una grande importanza sia nella fase di definizione delle strategie sia nella fase di attuazione. Le variabili che determinano il ruolo della funzione di mkt Il modello precedentemente esposto fa dipendere il potere intraorganizzativo di una funzione da 4 fattori: • Incertezza dell'ambiente a cui si rapporta; • Capacità di fronteggiare l'incertezza; • Centralità dell'attività svolta; • Sostituibilità L'analisi fin qui condotta considera separatamente i fattori che determinano la criticità delle informazioni di mkt. Essa dipende da: • la quantità d'informazioni sull'ambiente competitivo cheL'impresa deve poter acquisire per realizzare politiche di mercato efficaci rispetto agli obiettivi generali perseguiti:
- la criticità delle politiche di marketing
- l'importanza del ruolo che le politiche di comunicazione, promozione e distribuzione dei prodotti (compatibili con le risorse complessive potenzialmente destinabili alle attività di marketing) possono assumere, per dare all'impresa un grado di potere di controllo sul mercato, funzionale agli obiettivi di sviluppo.