Estratto del documento

Il corso di linguistica generale

Il Corso di linguistica generale, come noto, non è stato scritto di proprio pugno da Saussure, bensì redatto dopo la sua morte da Charles Bally e Albert Sechehaye sulla base di appunti presi dagli allievi nel corso delle lezioni tenute dal Maestro a Ginevra nei corsi accademici del 1906-07, 1908-09, 1910-11 e di alcuni documenti autografi. Nell’introduzione al Corso, De Mauro, per spiegare il silenzio di Saussure che, dopo un esordio precoce e folgorante, non scrive praticamente quasi nulla sino alla fine della vita, minimizza le problematiche personali – una tendenza piuttosto marcata all’isolamento, un matrimonio infelice, l’appetizione per l’alcool, ecc. – riconducendo il silenzio ad un bisogno di concentrazione dovuto alla vastità delle problematiche che Saussure affronta e all’originalità del suo pensiero.

La linguistica non è nata con Saussure, ma ha assunto con lui una configurazione scientifica che, nell’ambito delle scienze umane e sociali, equivale a una rivoluzione copernicana.

Introduzione

Capitolo 1 - Sguardo alla storia della linguistica

La linguistica è passata per 3 fasi successive:

  • Grammatica: fondata sulla logica, bada unicamente a fornire delle regole per distinguere forme corrette e non corrette.
  • Filologia: confronta testi di epoche diverse, determina la lingua caratteristica di ciascun autore, decifra e interpreta iscrizioni antiche.
  • Grammatica comparata (Bopp): analizza le relazioni tra le lingue parenti; ha lo scopo di spiegare una forma con l’altra. Il problema è che fu esclusivamente comparativa, invece di essere storica. Da sola non conclude.

Saussure definisce la linguistica come lo studio del linguaggio e delle manifestazioni del linguaggio umano. Egli dice che la linguistica si occupa anche della storia delle lingue, e con le influenze sociali e culturali che modellano lo sviluppo del linguaggio. Whitney: nuova scuola - “neo-grammatici”: collocano nella prospettiva storica tutti i risultati della comparazione.

Capitolo 2: La materia della linguistica

La materia della linguistica è costituita dalla totalità delle manifestazioni del linguaggio umano (non solo espressioni corrette). I compiti: fare la descrizione e la storia di tutte le lingue che potrà raggiungere, cercare le forze che in modo permanente e universale sono in gioco in tutte le lingue (→ leggi universali), delimitare e definire se stessa.

I rapporti con le scienze connesse:

  • Con la psicologia: tutto è psicologico nella lingua.
  • Con la sociologia: il linguaggio è un fatto sociale.
  • Con la filologia: punti di contatto – mutuo aiuto.
  • Con la fisiologia: rapporto unilaterale – lo studio della lingua richiede chiarimenti alla fisiologia.

Capitolo 3 - Oggetto della linguistica

Non è possibile ridurre la lingua al suono, né distaccare il suono dall’articolazione boccale; il suono, unità complessa acustico-vocale, forma a sua volta con l’idea una unità complessa, fisiologica e mentale. Il linguaggio ha un lato individuale e uno sociale, e non si può concepire l’uno senza l’altro.

La lingua è una parte essenziale e determinante del linguaggio ed al tempo stesso un prodotto sociale della facoltà del linguaggio ed un insieme di convenzioni necessarie, adottate dal corpo sociale per consentire l’esercizio di questa facoltà negli individui. La lingua, al contrario del linguaggio, è in sé una totalità e un principio di classificazione. Non è provato che la funzione del linguaggio sia interamente naturale, non è detto che il nostro apparato vocale sia fatto per parlare. Per Whitney lingua = istituzione sociale come le altre. Per comodità adoperiamo la lingua attraverso l’apparato vocale (per Saussure la lingua = istituzione sociale diversa dalle altre). La lingua è una convenzione, e la natura del segno sul quale si conviene è indifferente.

Non il linguaggio parlato è naturale per l’uomo, ma la facoltà di costruire una lingua (un sistema di segni distinti corrispondenti a delle idee distinte). La comunicazione = relazione tra audizione e fonazione, due processi fisiologici, + processi psicologici.→ Linguaggio = “parole” materia della linguistica = tutti gli atti concreti in cui viene usato il linguaggio. Atto individuale di volontà e di intelligenza, nel quale conviene distinguere: come il parlante usa il codice in vista del proprio pensiero individuale, e i meccanismi psico-fisici che permettono tali combinazioni.→ lingua oggetto della linguistica = sistema astratto. È il prodotto che l’individuo registra passivamente. Non implica premeditazione. È la parte sociale del linguaggio, esterna all’individuo che non può modificarla. È un patrimonio di associazioni depositato dalla pratica della parola nel cervello dei soggetti appartenenti alla stessa comunità.

Semiologia = scienza che studia la vita dei segni, che costituiscono la lingua nel quadro della vita sociale. De Saussure afferma che la linguistica è una parte della semiologia perché (questa comprende anche lo studio di segni non verbali, ma la semiologia a sua volta dipende metodologicamente dalla linguistica: sono oggetto della semiologia solo sistemi di segni che si conformano al modello dato dalla lingua).

Egli sostiene che la lingua scritta esiste per rappresentare la lingua parlata, quindi il parlato è di gran lunga superiore allo scritto, in quanto viene usato più spesso ed è nato prima. La scrittura è nata soltanto dopo. Una parola scritta è l’immagine di un segno vocale. “Il problema linguistico è anzitutto semiologico e tutti i nostri successivi ragionamenti traggono il loro significato da questo fatto importante. Se si vuole capire la vera natura della lingua, bisogna afferrarla anzitutto in ciò che essa ha di comune con tutti gli...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Riassunto esame Linguistica Generale, prof. Assenza, libro consigliato Corso di linguistica generale, de Saussure Pag. 1 Riassunto esame Linguistica Generale, prof. Assenza, libro consigliato Corso di linguistica generale, de Saussure Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Linguistica Generale, prof. Assenza, libro consigliato Corso di linguistica generale, de Saussure Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/01 Glottologia e linguistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher inzaghino di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguistica Generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Assenza Elvira.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community