Estratto del documento

Il linguaggio verbale

La linguistica è il ramo delle scienze umane che studia la lingua. Ed è la disciplina che affronta tutte le questioni connesse con lo studio del linguaggio e della comunicazione. Ferdinand de Saussure è stato colui che si può definire il creatore della linguistica, le sue idee sono servite per iniziare e successivamente sviluppare lo studio della linguistica moderna del Novecento.

Sottocampi della linguistica

Lo studio della lingua si può dividere in due sottocampi:

  • Linguistica generale: si occupa di due aspetti, lo studio di come sono fatte e come funzionano le lingue.
  • Linguistica storica / Glottologia: nasce nel 1816 con Frintz Bopp. Questo studio si occupa dell'evoluzione delle lingue nel tempo e dei rapporti fra lingua e lingua.

La lingua fa riferimento ad una qualsiasi lingua naturale, impiegata da una comunità di parlanti. Esse sono state spontaneamente luogo nel corso della civiltà umana e usate dagli esseri umani nel passato.

Il linguaggio

Il linguaggio fa riferimento alla capacità degli esseri umani di usare sistemi simbolici tipici della specie homo sapiens sapiens. Il linguaggio è subordinato e inclusivo rispetto alla lingua ed il suo impiego dipende dalla convinzione che tutte le lingue naturali hanno delle caratteristiche comuni che le includono nel "linguaggio umano".

Struttura e modelli

Una struttura è un modello che permette di uniformare fenomeni diversi in un sistema unitario ed è anche un codice capace di interpretare coerentemente le regole soggiacenti ad una molteplicità di elementi esprimendo nei modelli i loro rapporti formati.

Parametri di variazione delle lingue naturali

  • Variabilità diatopiche: variazioni nello spazio. La linguistica geografica studia le variazioni nello spazio fisico. Si occupa di come influisca tra varietà diverse (come i dialetti) e le lingue e sugli stili linguistici.

La distinzione fra lingue e dialetti è basata manualmente su considerazioni di pesci e storico-culturali. La scienza che se ne occupa è la dialettologia. Un esempio pratico può essere quello della divisione della Sicilia rispetto al resto dell'Italia, nel senso che al nord si usa "cece", nel centro "pesce", nel sud "ulivi" potrebbe esserci altri pesci. Un altro esempio è quello dei geosinimi, un tipo di sinonimia specifica per i dialetti. Ad esempio: Colomeri = Melone ad acqua.

Il linguaggio verbale (ripetizione)

La linguistica è il ramo delle scienze umane che studia le lingue. Ed è la disciplina che affronta tutte le questioni connesse con lo studio del linguaggio e della comunicazione. Ferdinand de Saussure è noto anche se si può definire il creatore della linguistica, le sue idee sono servite per iniziare e successivamente sviluppare lo studio della linguistica moderna del Novecento.

Sottocampi della linguistica (ripetizione)

Lo studio della lingua si può dividere in due sottocampi:

  • Linguistica generale: si occupa di due cose, lo studio di come sono fatte e come funzionano le lingue.
  • Linguistica storica / Glottologia: nasce nel 1816 con Frinz Bopp. Quest'ultima si occupa dell'evoluzione delle lingue nel tempo e dei rapporti fra lingua e lingua.

La lingua fa riferimento ad una qualsiasi lingua naturale, impiegata da una comunità di parlanti. Esse sono state spontaneamente nel linguaggio con evoluta civiltà umana e usate dagli esseri umani nel passato.

Il linguaggio (ripetizione)

Il linguaggio fa riferimento alla capacità di mettere insieme sistemi simbolici prima della specie homo sapiens sapiens. Il linguaggio è sovraordinato e inclusivo rispetto alla lingua ed il suo impiego dipende dalla convinzione che tutte le lingue naturali hanno delle caratteristiche comuni che le includono nel "linguaggio umano".

Struttura e modelli (ripetizione)

Una struttura è un modello che permette di affrontare fenomeni diversi in un contesto metonico ed è anche un codice capace di interpretare coerentemente le regole soggiacenti ad una molteplicità di elementi esprimendo nei modelli i loro rapporti formali.

Parametri di variazione delle lingue naturali (ripetizione)

  • Variabilità diatopiche: variazioni nello spazio. La linguistica geografica studia le variazioni nello spazio fisico. Si occupa di variabilità linguistica tra varietà diverse (come i dialetti) e le lingue e adeguati stili linguistici.

La distinzione fra lingue e dialetti basta mutuamente su considerazioni sociali e storico-culturali. La scienza che se ne occupa è la dialettologia. Un esempio raro può essere quello di una piccola comunità che si sviluppa isolata, una provincia, se del nord germanico e un dialetto, non accedere al dialetto potrebbe esistere la distinzione risultare evidente. Scarsi cultural- geosinonimi, un tipo di sinonimia presente in varie regioni. Un esempio: Colombo = Melone ad acqua. Nel settentrione si perdono le doppie, mentre...

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Linguistica generale - linguaggio verbale Pag. 1 Linguistica generale - linguaggio verbale Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Linguistica generale - linguaggio verbale Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/12 Linguistica italiana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher rosapia003 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguistica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Guazzelli Francesca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community