Estratto del documento

Antropologia della scrittura

Appendice (Kohau Rongorongo pag. 187)

Quando non si conosce la scrittura e la lingua, è problematica l’interpretazione di un testo.

3 livelli di difficoltà

  • Scrittura nota e lingua ignota
  • Scrittura ignota e lingua nota
  • Scrittura e lingua ignote

Il secondo caso non si verifica frequentemente perché conoscendo il codice di una lingua, tramite un adeguato studio del materiale, si può giungere alla decifrazione del testo.

Un esempio è la scrittura rongorongo dell’Isola di Pasqua, tuttora indecifrata. *Probabilmente la lingua trascritta è una varietà antica del rapanui (parlato ancora oggi). La scrittura rongorongo è importante perché è il primo e unico sistema scrittorio creato autonomamente da una popolazione dell’Oceania, per di più su un’isola lontana dal continente.

Le iscrizioni sulle tavolette o altri oggetti sono di vario tipo

  • Annali
  • Liste di persone cadute in guerra
  • Liste di persone espulse dalle loro case
  • Inni religiosi

I primi europei a sbarcare sull’Isola di Pasqua furono gli olandesi del capitano Roggeveen, il 5 aprile del 1722. Anche il nome dell’isola fu scelto dal capitano olandese, il nome indigeno attuale è Rapa Nui (si chiama così anche la popolazione e la lingua locale). Questo nome fu attribuito all’isola da marinai tacitiani, che la trovavano somigliante a una rapa.

Il nome originario era “te Pito o te Henua” cioè “l’ombelico della Terra”. Secondo i dati archeologici l’isola fu scoperta e colonizzata dai polinesiani nel 400 d. C. Ciò è confermato anche dalle somiglianze fra la lingua Rapa Nui e le lingue polinesiane:

Il repertorio di fonemi è ridotto: 5 vocali (/a/, /e/, /i/, /o/, /u/) 10 consonanti (/p/, /t/, /k/, /v/, /r/, /m/, /n/, / /, /h/, /?/)

Il Rapa Nui conserva i tratti più vicini all’antico proto-polinesiano, da cui derivano: hawaiano, tahitiano, paumotu, maori etc.

Confronto lessicale fra hawaiano e maori che dimostra le somiglianze

Rapa nui Hawaiano Maori Significato
au a’u au io
manu manu manu uccello
ahi ahi ahi fuoco

Le ricerche archeologiche affermano che nel momento di maggior splendore la popolazione sull’isola raggiungeva i 10.000 abitanti. L’isola non riusciva a soddisfare le necessità di vita dei numerosi abitanti, vi furono disboscamenti. Si verificò un disastro ecologico e numerose lotte fra la popolazione per le risorse e cannibalismo. La popolazione era distinta in 2 razze: “razza tarchiata” (hanau eepe) e “razza snella” (hanau momoko).

I moai (le enormi statue famose) sarebbero state erette dalla razza tarchiata, visto le somiglianze fisiche (presenza dei lobi delle orecchie allungati e perforati come era la caratteristica delle persone).

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Linguistica - antropologia della scrittura - Rongorongo Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/01 Glottologia e linguistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Menzo di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguistica italiana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi dell' Insubria o del prof Facchetti Giulio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community