Certificazione Energetica: Nuova Procedura di Regione Lombardia
- Quadro legislativo introduttivo
Legge 13/04/2005 (Legge regionale) delibera la procedura di collaudo da intraprendere per la certificazione energetica degli edifici:
- Art. 25 (Legge 13/04/2005):
- Definisce le modalità applicative consentendo la certificazione energetica degli edifici in base le caratteristiche termo-tecniche dell'involucro edilizio, considerando:
- Diverse destinazioni d’uso
- Limite massimo di fabbisogno energetico dell’involucro per edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni rilevanti
- Soddisfacimento fabbisogno energetico mediante utilizzo di fonti rinnovabili
- Criteri di progettazione ecosostenibili per la costruzione di nuovi edifici
- Manutenzione straordinaria, ristrutturazione, risanamento conservativo e ristrutturazione urbanistica
- Definisce le modalità applicative consentendo la certificazione energetica degli edifici in base le caratteristiche termo-tecniche dell'involucro edilizio, considerando:
Include: Consente di quindi di indicare prescrizioni aggiuntive, anche mediante la ridefinizione degli oneri di urbanizzazione.
La Giunta Regionale definisce i prerequisiti e le condizioni per accreditare i tecnici all'esercizio delle attività di diagnosi e certificazione.
A seguito il quadro normativo in materia di efficienza energetica viene continuamente modificato e intensificato sino a giungere alla pubblicazione della:
Delibera della Giunta Regionale DGR VIII/8745:
- 19 articoli e 4 allegati tecnici: Allegato A; Requisiti energetici degli edifici
-
- Indici di prestazione energetica per la climatizzazione invernale e riscaldamento
- Valori di trasmittanza termica delle strutture che delimitano l'edificio
- Efficienza globale media stagionale dell'impianto termico con produzione del riscaldamento e prelevamento E/C produzione ACS
- Allegato B; Relazione tecnica di cui all’articolo 28 legge n. 10/1991
- Allegato C; Certificazione energetica
- Allegato D; Targa energetica
Analizza il DGR VIII/8745:
- Requisiti di prestazione energetica:
- Art. 5: Impianti dell’involucro
- Art. 6: Impianti climatizzazione + ACS
- Art. 7: Sistemi edificio/impianto
- Certificazione Energetica (Art. 8)
- Catasto Regionale Energetico (Art. 16)
- Definisce un edificio come: Un insieme immobiliare costituito ad un impianto termico, compreso di un generatore fruente parte o la globalità dell’energia necessaria per il fabbisogno, al condizionamento termico e alla produzione dell’acqua calda sanitari.
- Definisce un impianto termico come: impianto tecnologico fisso comprendente vari componenti destinati alla climatizzazione invernale degli ambienti con o senza produzione di ACS o alla climatizzazione estiva, al riscaldamento ambientale e/o alla produzione di ACS (impianti ibridi: [idro/sanitari])
- Sistemi di generazione, accumulo distribuzione e utilizzazione e/o emissione dell’energia termica, regolamentati come impianti climatizzati
Il DGR VIII/8745 si applica a:
- Nuove costruzioni ed impianti in nuovi impianti inseriti in edifici esistenti (Art. 3)
- Ristrutturazioni rilevanti degli edifici
- Esclusioni alle suddette casistiche: Edifici di cultivar, serre, baracche fabbricati rurali non residenziali
Principi generali: Tipologie costruttive, tecniche e premialità in FISICO - Progetto rustico
Uffici tecnici: Valutazione scelta Ristrutturazioni, Distribuzione e Orientamento, Sistemi schermanti, Sistemi impiantistici e sistemi scambi estivi, Riscaldamento
- Ristrutturazioni urbanistiche
Analisi immobile A/B, Climatizzazione ACS, Fotovoltaico, Eolico, Solare termico
Modalità sostentamento non rinnovabili, Sussidio al controllo di gestione impianti
Certificazione Energetica: Nuova Procedura di Regione Lombardia
- Quadro Legislativo Introduttivo
Legge 12/12/2005 (Legge Regionale) delibera la procedura di onere da intraprendere per la certificazione energetica degli edifici.
Art. 25 (2006 n.205/2003): Definisce le modalità applicative concernenti la certificazione energetica degli edifici e le caratteristiche termofisiche dell'involucro edilizio, considerando:
- Diverse destinazioni d'uso
- Limite massimo di fabbisogno energetico dell'involucro per edifici di nuova costruzione e ristrutturazioni rilevanti
- Soddisfacimento del fabbisogno energetico mediante utilizzo di fonti rinnovabili
Inoltre: Consiste di un manuale per indicare prescrizioni aggiuntive, analisi mediante la riduzione degli oneri di urbanizzazione.
La giunta regionale definisce i requisiti e le condizioni per accreditare i tecnici all'esercizio delle attività di diagnosi e certificazione.
A seguito del quadro normativo in materia di efficienza energetica viene successivamente modificato e integrato sino a giungere alla pubblicazione della:
Delibera della Giunta Regionale DGR VIII/8745:
- 19 articoli e 4 allegate tecnici: Allegato A; Requisiti energetici degli edifici
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Appunti lezioni impianti navali
-
Lezioni, Progettazione e Gestione impianti industriali
-
Lezioni di Riabilitazione Motoria
-
Appunti lezioni ed esercizi di impianti