Estratto del documento

Analisi della poesia e della solitudine

"Che gli fa male non è tanto la morte di Elisa, ma la propria solitudine, che è condannato a vivere."

Interpretazione delle strofe

5a strofa → Dopo la morte di Elisa l'universo si combatte (stesso motivo dell'Infinito).

6a strofa → Notte ≠ giorno, negativo → positivo (di N.).

Quando Elisa era viva era il suo giorno (positivo), è morto, e la sua morte (negativo). Elisa come sole della sua vita. Memoroso orando che dopo la notte verrà di nuovo il giorno.

Le gioie fa male non è tanto la morte di Elisa, ma la propria solitudine di cui è condannato a vivere.

5a strofa → Dopo la morte di Elisa l'universo si combatte (stesso positivo dell'impossibilità).

6a strofa → Notte ≠ giorno, negativo → positivo.

Temi letterari

25/02/2008 Lunedì - Letteratura Spagnola II

Strofa 8a canto 3: Topico del impossibile → Semplifica che di impossible → Silete → Tenda ciò che pare sembra impossibile & l'universo → usando (pt topico)

Dietro di pt mostrando le filosofie neoplatoniche. Il mondo si carta dell'universo e dell'amor che lo guida. Rimondi l'amore non viene meno la forma. Si crea caos.

Attraverso pt topico Silete universalizzare le sue pene e la natura è indifferente (la sua sofferenza grossa). Vv 179/182 → Orgoglio → Silete si vesta dei nuovi possibilità; della sua qualità di contesto e del suo oggetto fisico.

Il tradimento di Galatea

Le musie si chiama all'affondo dei → e → il cantore corrisponde col valero. Le proprie ombre → Galatea ha tradito Sallico solo per una cui.

Le 3 qualità dipendono da noi, non dipendono da noi le fortune, non possiamo considerare. Galatea ha rotto che si è + potente, ormai Silete arriva alla conclusione.

Conclusioni sul sentimento e la scelta

10a strofa: Vv.183-186 → Si è legato alla storia entora. Silete arriva alla conclusione del ragionamento fatto prima. Galatea non sa scegliere; fa una lunga lista di domande retoriche che non hanno una risposta, ma cerca una proposta finale.

  • Non sa scegliere
  • Galatea è crudele (condizioni terribili)

Non sa amare, sceglie il suo contrario. Non possedendo le 2 qualità; Galatea non sceglie il suo simile ma il suo contrario e si fa del male, sceglie che non controrimerò mai.

Condizioni di infelicità eterna (Galatea e Sallico)

Omaggio e riflessioni poetiche

11a strofa: Vv. 137-210 → Fa l'omaggio del "piacere... alla madre che non approvava" collegato con la 2a strofa del canto di Salicio. La struttura sembra solida ed è stato scelto il canto di Salicio, la sede attività di usura patrimoniale - da freddo.

Vv. 204 → "Una sola attorno al mare si indurì" - solo la natura e non la nostra, solidarietà nei soffrire di Salicio.

Concezione della natura e dell'amore

12a strofa: Vv. 211-224

Concezione di S. e C. = Natura privilegiata (locus amoenus) perché l'amore non può esistere la natura; quindi se gli hanno tolto l'amore deliberatamente, ricercano la natura; quindi il Salicio diventa un - dalla natura privilegiata.

Teoria di cooperazione del legame tra amore e natura → Lasciano a Galatea e al suo amore il luogo che prima era il loro in perfuminismi.

Ricordo: Vivere un'altra volta ora che è stato vicino all'umoristica canos de pensiero → del monarciogno del transplant. Vv. 233-252

V. 233-244 → Invocazione poetica dell'istinto (locus). Anak ka ricavocer e nhuyle della natura e di monologo a dolaggifioco me la natura e si delicati.

Vv. 223-407

Vv. 245-284 → Memorem rimisce la chiulo dell'interpretazione di tutti sude de monologo. Soffre de molti tempore non fururo era felici (Canamento tragico). Orceil non remane la cure de gli contributi.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Letteratura Spagnola – Parte 2 Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/05 Letteratura spagnola

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Sara F di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura Spagnola e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara o del prof Moreno Julian Santano.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community