vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
di sepoltura "O Morgo de Cister" 1848. Storia tragica, lotta contro i morali e coll’intento le quesitale clericale.
Herculano si batte contro le idee clericali. Scrive "A Harpa Do Crente" e "A Guerra Santada" due raccolte. La seconda prende posizione contro il conservatorismo del clero.
Però l’entusiasmo per il romanticismo Herculano diventa uno storico e scrive una monumentale storia del Portogallo (4 volumi). Da storico egli mette in dubbio la leggenda di Quereza lungo de Avique, e questo crea una grande polemica e inimicizie nel clero.
Dalle ricerche sulla storia del Portogallo nasce "Patnquiose Monumenta Historica" e poi scrive anche un’opera sull’Inquisizione.
18/03/13
Jose Kantiniano de Alencar è figlio di un prete.
Il primo scrittore di romanzi in Brasile. Compi studi giuridici a San Paolo. Nel ‘55 collaboro con un quotidiano di Rio de Janeiro "Correo Recantrib" e poi dirige un altro "Dianus do l. de Janeiro" nel ‘56. E’ un’attività importante xk scrive una critica dell’opera di Tapothes e l’accusa di dare una descrizione non vera degli indios e di aver utilizzato una lingua troppo arlata. Un’altra critica è: Itagel continua a scrivere opere epiche quando il periodo dell’epica è finito. E’ una polemica che si trascina per molto tempo, nella quale interviene anche l’Imperatore contro Alencar e a favore di Itagel. (I’l Imparatore finanziò anche l’opera di Itagel, e lo fece tradurre nelle diverse lingue europee).
* importante xk si contropone due visioni diverse
Alencar inizia carriera politica e poi viene eletto Ministro della Giustizia. Alencar assume posizioni liberali, ma fa parte del partito dei conservatori. Viene eletto senatore, ma nel '70 abbandona la vita politica. Cerca di sopravvivere attraverso la sua carriera letteraria (come Balzac). Nel 1873 scrive un'autobiografia "Como e por que sou romanecista" e dice che la sua carriera non gli permetteva di vivere decorosamente. Dal 1870 inizia a produrre opere con maggior frequenza. Nel 1877 muore di tubercolosi dopo aver compiuto il suo primo viaggio in Europa (Petropolis).
È la figura fondatrice, xk è il primo autore dell’estetica romantica.
Tra il 1856 e il 1857 pubblica un numero impressionante di opere. La prima opera è "Cinco minutos" nel 1856 è pubblicata a puntate sui quotidiani. È un romanzo di costumi. Narra le vicende di una coppia di sposi a Cico de Janeiro.
FEUILLETON (FOIETTIN in port.) = Romanzi pubblicati a puntate.
I vantaggi di qst pubblicazioni sono:
- processo di fidelizzazione del lettore
- aumentare le vendite
- consente di mantenere il successo
Si chiamano "feuilletton" xk erano pubblicati in fogli separati. In ita. si chiamano "romanzi d'appendice". Sono romanzi che hanno una continuità e che devono catturare l'attenzione del lettore.
Nel 1857 pubblica "A viviuhe" e “O Guarani" (romanzi) e tre opere teatrali: "O cecede" dove è raccontato lo spirito capitalistico che dilaga in Brasile dove ci sono ancora forme arcaiche, "Verso e Reverso", "O Demonio Familias".
La storia è raccontata a partire dalla fine: la storia di Iracema, ma è raccontata da tre persone, i coloni che ha avuto relazioni con Iracema, Martin, il fratello di Irarthin e il figlio dei due Iracy&. È raccontata la storia tra i due che inizia con le nascite del bimbo.
Secondo Plenion, Iracema vuol dire "figlia del dolore" * Irace ma morire dandolo alla luce. È necessario che muoia tra deve nascere l'uomo nuovo. Indica che la nascita brasiliana non è priva di dolore.
Plenion […] Iracema anagramma di America.
L'opera ha avuto un grande successo.
Nel 1885 e poi 1886 (1° e 2° volume) serie "As runas de prato"
Qui compariva figure che erano presenti nel Guaraci.
Storia è l'icenza della muriera di inquesto, gracias alla mappa che contiene il Ricapo idee solo le muriera.
- Personaggio cattivo: gesulste (ex) che tiede impegnatività della muriera.
- Personaggio brutto: Hybro di colusi che assegna la mappa.
- La mappa gira: citata nel taventrale cost come il figlio di Don Antonio che compare qui come eldestone delle doglure, il suo nome è Diago e Plenion cerca di dare continuità alla storia di Peari e Cecila.
Diago guarda un quadro che rappresenta l'incendio che era scoppi nel Guarativi.
Alla fine il è gesulste non riesce ad impossessarsi della mappa, e il brutto personaggio riesce ad arrivare alle muriera.
In realtà il giovane trova diamanti, ma lui xx se ne accorge.
- Elementu paternu
- Dimensione abissale, scoperta della ricchetta individuale e del pp