vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Tiene anche una serie di conferenze.
Lo se sententa da Quental, di cui sappiamo solo il titolo " causas dos decadencias dos povos peninsulares" ispira el socialismo utopico. La è importante xk allegata &a Eça de Queirós, di cui abbiamo anche il titolo & le autofeti poeti. S'e sosperso xg conference in previsione di una storico-relipio Fe affidata a Salomão Sárvago, con il titolo "Os historiadores dos crucifos de jesus" abbiamo solo il titolo.
Quental oc oppito dello studio, della letteratura e scrive un opero del stampo filosofico in cui esalta 2 grandi pensatori 2° met’ 800. Enveso Nel frattempo scrive anche molte poesie tra cui "Primaveres romanceas" e "Sonetos" e "Odes modernos" . È una parte del inspezione fegete il contente razonuilio.
Quental non riuscus mai ad avere riecaxecumenti ne politiu ne poetiu: Nel 1894 su suicida, dop essere stato malexto da tuber, dados e aver passato modo tempo men il soltudire. Generação de 70, x cui chiurnui i poeti cst grupn. Il suicidio di Quental fa nascere l'idea di tçu gli altri poeti che loro stavui poeti senza sporeuto, Queirós cuine il termine "Vencidos da vida".
Eça Queirós: la piú grande figura della lettera „tura portoghese della seconda metà dell '800.
Studia a Coimbro e tutti le riolnttu coi i poeti della Generazioue del '70 . Pubblica opera primumle "Pazaas Historics": più attitudinii verso realisimo. Arvirato a lisbuoa diventa amigo can Ontapos con cui forna la reiista “As torpos" e cui fini scrive la sua prima prova narrativa "Os misteirios da estradia de sintax"; reumonto d'appendixe che in realtio e piú un proedu del romauu d'apprendize. Comincia con un sicorso
verso la strada da Sintra e poi proseguire le storie che diventò molto
ridotta complesso. Querios e Ortigao cominciarono a scrivere
alternandosi, uno spediva cose e l’altro scriveva.
Non ha grande valore letteraria, ma molto valore e polemica
contro Roma e i preti dice.
Querios comincia ad esercitare funzione di avvocato. Poi l’abbi-
dono e viene nominato amministratore del distretto di Leiria.
Il primo vero romanzo di Querios è Il crimine di padre Amaro
1875 romanzo a puntate. Polemica contro costumi Chiesa portoghese,
ebbe diverse edizioni. E’ ambientato in Leira, manca di un per-
senza alcuna vocazione, entrato in seminario solo per XVIII
di una famiglia povera. Incontra un prete (Cannicio Diaz) che
diventerà un padre spirituale di Amaro, che lo manda a vivere
in casa della madre di Amelia. Quindi qualche giovane
rammata e inizia una relazione erotica con lei. Lei rimane
incinta e finora la costringe ad abortire. Durante l’oggetto la
ragazza muore.
Nella 1a versione ci sono elementi quasi dell’horror: nella scena
finale il feto sopravvive ma Amaro lo seppellisce nel bosco. Scene
causate da Querios nelle alte edizioni.
Doppio obbiettivo dell’ opera:
- Critica nei costumi del celibato ecclesiastico
Si dirige verso il realismo ma anche naturalismo: la famiglia
influenza il comportamento di ogni individuo e c'è una degenza-
ce di padre in figlio.
Querios viene accusato di avere copiato l’opera di Zola, anche
se in realtà le storie erano abbastanza differenti.
"Os Maias" fu pubblicato nel 1888. Parla della famiglia dei Maias, il cui capofamiglia è Alfonso da Maia, che assomiglia un po' a Timoteo. Ha una sola pecca: aver sposato una donna bigotta, sentimentale, che si contrappone alla sua figura (di Alfonso). I due hanno un figlio Pedro, che non prende le virtù e l'ampiezza di vedute del padre, ma ripercuote della madre. Si innamora di una donna di bassa estrazione. Nasce un figlio e un figlio. Poi Pedro fugge con un italiana portando via la figlia. Pedro muore per crepacuore e causa della vergogna. Il figlio Carlos riceve la notizia del nonno, il quale lo fa crescere col nipote sotto l'educazione internazionale come aveva fatto col figlio. Carlos all'università di Coïmbra incontro Eça de Queir, suo amico per sempre, uno studente che ha grandi doti da critico, è condotto dall'oltre: è acclamato.
Carlos ha qualche relazione adulterina, come il suo amico. Scrive un romanzo "Storia di un attore" nel tentativo di portare il naturalismo in Portogallo. In tutto questo critica e come se si rispecchiasse ritorna anche ambivalente tra Ega e Eça. Anche l'endaréme acclamato di persuasione dell'autore (c'è il romanzo ma anche autori, citazioni. Eça vede la nascita del positivismo e ne assimila i principi. Eça nel suo romanzo prende in giro se stesso, il suo positivismo ecc... Un giorno Carlos deve recarsi in un hotel, mentre va vede scendere da una carrozza una famiglia fra cui c'è una donna velata (come Genoveva) e ne rimane affascinato.
Carlos raccoglie informazioni e scopre che lui e un brasiliano di Castro Gomes. Lei si chiama Maria Eduwrdia. Carlos e Egara si conoscono e diventano amici in assenza di Castro. Quando Castro ritorna viene a sapere delle relazioni fra idiota che essa diventata pubblica, dice di non essere sposato con Maria e dice che lei è una mantenuta. Carlos rinfaccia a Maria i