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dalla vanità e futilità di letterati, accademici, critici, personaggi in vista,

cortigiani. La loro ironia si appunta sull'irrazionalità delle istituzioni e del

sistema politico, sulle ingiustizie e le malversazioni cui sono sottoposti i

sudditi, sul fanatismo che ne avvelena l'esistenza. A queste forme di vita, essi

contrappongono sistemi di convivenza sociale più equi e “felici" Tuttavia,

benché lucidamente critico sulle nefandezze dell'assolutismo europeo, il

“saggio” Usbek non sa riconoscere le più tetre forme del dispotismo orientale

di cui egli stesso è responsabile. Nell' harem che ha lasciato per venire in

Europa, le sue amanti sono segregate, prigioniere di eunuchi cinici e spietati.

Roxane, la donna che egli ama, gli farà capire con una lettera drammatica le

reali condizioni di vita dell' harem. Il dispotismo orientale, con il suo

immobilismo è forse peggiore delle istituzioni europee, dove, comunque, un

certo progresso delle idee, seppur ancora caotico, lascia intravedere una

possibilità di cambiamento. Il romanzo apre la stagione settecentesca della

satira di costume e politica. Montesquieu descrive la realtà francese attraverso

lo sguardo di stranieri che, cogliendone l'apparenza e ignorando il

collegamento interno tra i fatti, la svuotano di senso, mostrandone

l'irrazionalità, la corruzione, la violenza mascherata dalle buone maniere. In

questo modo anche le convenzioni ed i comportamenti più consueti divengono

assurdi e ridicoli. Lo sguardo di uno "straniero" è oltremodo significativo, esso

orienta ed accompagna il nostro sguardo di europei su noi stessi, ci obbliga a

riflettere sulle nostre abitudini, su ciò che ci appare ovvio: visto da una

prospettiva esterna il modo di vita e di pensare cui siamo assuefatti, e che

consideriamo normale, è in realtà distorto, avverso ad ogni saggezza. Il lettore

ride dei commenti del Persiano, ma è un riso amaro. Le ingenue osservazioni

del protagonista colgono nel segno. Montesquieu esprime ideali, valori, ma sa

benissimo che nel confronto con la realtà, questi conosceranno

ridimensionamenti e contraddizioni: il comportamento del protagonista è, a

questo riguardo, rivelativo: egli esprime delle idee liberali a Parigi, ma reprime

la rivolta del suo harem, fa l'apologia della morte volontaria ma è sconvolto dal

suicidio dell'amata Roxane; attraverso il confronto continuo, il viaggiatore

persiano sarà costretto a smantellare la forza dei pregiudizi connaturati,

passando dalla teoria alla pratica, dalle norme astratte alle decisioni concrete.

Lo scrittore non cede mai alla disillusione ed è convinto che per migliorare la

società sia necessario guardare con onestà all'uomo, rinunciando a

rappresentarlo come un eroe senza contraddizioni.

(1748)

Lo Spirito delle Leggi

Il sorgere e il decadere delle nazioni non sono frutti del caso, ma possono

essere compresi nella prospettiva storica. Parallelamente, la ricerca delle

cause non asserisce principi o leggi incontrovertibili, ma delinea problemi

aperti, riconoscendo all'uomo la piena libertà d'azione. Montesquieu mette in

luce l'influenza dei fattori fisici, geografici e climatici sul temperamento, sui

costumi, sulla vita politica degli uomini e quindi sulle loro leggi di cui dimostra


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AUTORE

Exxodus

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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue, culture e letterature moderne europee
SSD:
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Exxodus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura francese e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli Federico II - Unina o del prof Disegni Silvia.

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