Letteratura contemporanea O-Z
Francesco Carbognin
Orizzonte d'attesa: contesto culturale che permette di definire le opere come tali e di comprenderle; lo sguardo culturale impedisce di comprendere l'artisticità di certe opere (es. le opere di Amelia Rosselli).
Riflessione dei diversi concetti di paesaggio
D'Annunzio - Il piacere (1889)
- Umanizzazione del paesaggio (es. "l'anno moriva"), di cui non vengono definiti i contorni (es. "non so che") > rifiuto della scienza positivista.
- Paesaggio artificiale, sottolineato dall'uso del trattamento analitico delle preposizioni (es. "su la piazza").
- Uso della sinestesia (es. "tepore, velato...") che mescola le sensazioni/percezioni, moltiplicando campi percettivi.
Pascoli - Temporale (1894) tratto da Myricae
- Uso di frasi prive di verbo, frasi nominali, è una novità.
- Uso dei ":", richiama la razionalità e definisce il passaggio da una parola all'altra.
- Il linguaggio unito all'orizzonte d'attesa condizionano lo sguardo che costruisce il paesaggio.
- Il paesaggio è dato da frammenti che fanno parte di una stessa atmosfera misteriosa.
- I pezzi di paesaggio si fondono tra loro, prima si parla dell'impressione e poi dell'oggetto che lo crea (es. "nero pece").
- Sia lui che D'Annunzio sfruttano le loro vicende biografiche per vendere le proprie opere, usando la loro vita come sfondo delle loro opere.
Gozzano - La signora Felicita (1911)
- Vuole rovesciare la concezione d'annunziana, usando una poetica più spontanea e fedele della realtà.
- Fa scontrare immagini auliche con termini di uso quotidiano facendo sì che la storia che racconta in realtà parli della storia della poesia.
- Utilizza le tecniche del passato in modo parodistico.
- Il paesaggio prende forma dalle parole auliche e quotidiane.
Ungaretti - Il paesaggio d'Alessandria d'Egitto (1915)
- Usa lo spazio vuoto nelle sue poesie per espandere le parole cambiandone la connotazione.
- I versi si sviluppano in quadranti separati.
- Le piante vengono umanizzate e sono presenti trasformazioni.
-
letteratura
-
Lezioni Letteratura contemporanea e spettacolo
-
Letteratura italiana modulo 2
-
Letteratura Contemporanea