Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Le ossidoriduzioni Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Ossido-Riduzioni

Una reazione chimica si scrive in questo modo:

Reagenti⇌Prodotti

Sono separati da una doppia freccia che significa equilibrio dinamico. Totali atomi: per ogni tipo di elemento entrambi i membri devono trovarne onde è detto che il bilancio stechiometrico, cioè in una reazione chimica non avviene una distruzione di materiali. Quello che cambia tra reagenti e prodotti è come si legano gli atomi; ma il loro tipo e il loro numero deve essere lo stesso. Modellizzare ovvero sapere il numero scritto davanti i prodotti derivato verso i coefficienti stechiometrici volti pesare. Molecole di reagenti sono in continuo movimento e nell'istante si rompono il legame; i fenomeni dei prominenti che si rigenerazione in maniera diversa. Una parte in questo periodo avendo i prodotti a tutto tra di loro e possono rimanere sempre in reagenti. Ma questa può dire infatti che dirci entrambi e il 50% possa possibile avere equilibrio potentissimo dentro avviene rimasto. *

Una reazione di ossidoriduzioni è una reazione in cui vi è scambio elettroni: si chiamano anche reazioni redox. C'è quindi qualcuno che cede elettroni e qualcuno che li prende.

Numero di Ossidazione: Il numero o stato di ossidazione di un elemento in un composto è una carica formale determinata dal numero di elettroni in più o in meno rispetto all'atomo neutro, quando gli elettroni di legame sono attribuiti all'elemento più elettronegativo. Una reazione di ossidoriduzione è una reazione in cui almeno un atomo modifica il suo numero di ossidazione.

Alcune regole:

  1. Il numero di ossidazione di qualunque sostanza allo stato elementare è 0 (P₄, Cl₂, Cu, Al)
  2. Per gli ioni monoatomici il numero di ossidazione coincide con la carica dello ione (Na⁺Cl⁻, Al₂O₃, CaS) Ad esempio il numero di ioni
Dettagli
Publisher
A.A. 2015-2016
5 pagine
1 download
SSD Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher eli_marini di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chimica generale e inorganica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino o del prof Micheloni Mauro.