vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
LE LINEE DI INFLUENZA
Una linea autoritaria si basa sull'idea di un comando e sul presupposto dell'obbedienza.
Le linee di influenza autoritarie possono essere basate su un tipo di autorità gerarchica, un tipo di autorità funzionale, un tipo di autorità del grado.
La linea di autorità gerarchica presuppone un unico capo. Essa intercorre tra persone che si trovano sulla stessa linea di comando, in posizioni immediatamente sovrapposte (ogni soggetto ha un solo superiore per il principio di unicità del comando).
Nella linea di autorità funzionale, il potere di dare ordini deriva dalla funzione che io svolgo. Posso cioè ricevere ordini da più persone all'interno dell'azienda. C'è un legame che intercorre tra persone che si trovano su linee di comando differenti (questo tipo di autorità è comunque normalmente limitata nel tempo o limitata per specifiche materie, poiché fa venir meno il
principio di unicità del comando). Nella linea di autorità del grado, il potere deriva dalla potenza del proprio grado. Normalmente nelle aziende questa linea non viene utilizzata. Ogni soggetto dotato di un certo grado più elevato in azienda, può dare ordini a soggetti di grado inferiore.
LINEE DI INFLUENZA NON AUTORITARIE
Rapporti basati sulla consulenza, sulla persuasione e sulla raccomandazione. Quindi ci saranno dei soggetti che daranno indicazioni agli altri. Possiamo allora dire che questi si basano più precisamente su rapporti consultivi, su rapporti di servizio e su rapporti di controllo.
Nei rapporti di servizio uno specialista fornisce un certo servizio per risolvere un problema di un altro dirigente o di un'altra funzione.
Nei rapporti di controllo uno specialista svolge una certa attività di controllo sul comportamento di alcune persone al posto del loro diretto superiore.
Non sempre la presenza di un rapporto di autorità formale
Si traduce in un effettivo potere: al netto dell'aspetto formale, la pratica aziendale ci dice che il potere si manifesta in forme non sempre uguali a quelle descritte nell'organigramma.