Estratto del documento

La strategia oceano blu

Introduzione alla strategia oceano blu

Giovedì 20 ottobre 2016

L’idea alla base della strategia oceano blu è che le imprese non dovrebbero prendere come benchmark i competitor in quel settore già definito (oceani rossi), ma una strategia vincente potrebbe essere quella di creare dei mercati trasettori già esistenti (oceano blu).

Mette in discussione alcune teorie proposte in precedenza, soprattutto quelle avanzate da Porter riguardo al vantaggio competitivo. Avevamo detto che le imprese ottengono un vantaggio competitivo se riescono ad ottenere un vantaggio di costo o se riescono ad offrire un prodotto differenziato, in modo da applicare un prezzo premium data la percezione di unicità che si viene a creare nel consumatore.

Come ottenere un vantaggio competitivo

La strategia oceano blu ci dice di dimenticare completamente tutto ciò che aveva detto Porter. Per ottenere un vantaggio competitivo l’impresa dovrebbe creare un nuovo spazio competitivo, tralasciando i vantaggi di costo e di differenziazione.

Esempio del Cirque du Soleil

Un esempio è il Cirque du Soleil, che nasce da un’imprenditore canadese che decide di entrare nel settore del circo, ma in un modo innovativo. In quegli anni il settore del circo iniziava ad entrare in crisi: gli star performer avevano un forte potere contrattuale poiché erano pochi quelli che venivano ricordati dal pubblico e questa popolarità veniva pagata a caro prezzo; c’erano tantissimi prodotti sostitutivi (videogiochi, concerti live, televisione, cinema) tra cui una persona poteva scegliere, che aumentavano il potere contrattuale degli spettatori; c’era un’intensità competitiva bassa perché praticamente chiunque poteva entrare nel settore; la competizione è sul prezzo perché era difficile offrire qualcosa di diverso. Tutto ciò ha fatto crollare il settore in un fase di declino.

Poi arriva il Cirque du Soleil che mantiene i clown e gli equilibristi, elimina gli animali nel circo e inserisce caratteristiche tipiche del teatro e del mondo di Broadway. Lo spettacolo viene elevato dal punto di vista intellettuale, ha una trama che segue un filone logico e i clown e gli equilibristi interpretano questo spettacolo.

Il target cambia poiché viene indirizzato ad un pubblico più sofisticato e non più solamente ai bambini e alle famiglie. Un teatro viene affittato per anni in una sala di un hotel, ecc e viene ripetuto lo stesso spettacolo. Elevando lo spettacolo dal punto di vista intellettuale, c’è la possibilità di applicare un Premium Price per il Cirque du Soleil. Il Cirque du Soleil ha così creato un nuovo spazio competitivo e una nuova domanda.

Oceano rosso vs oceano blu

L’oceano rosso è quell’oceano laddove le dinamiche competitive sono già state definite (es. telefonia), i confini dell’arena competitiva sono definiti e ci sono imprese che competono sul prezzo o sulla differenziazione.

Oceano blu: il nuovo...

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
La strategia Oceano blu Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher alessia7_unive di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Analisi della concorrenza e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Ca' Foscari di Venezia o del prof Giachetti Claudio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community