vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Elaborazione digitale dell'immagine (8) ABTEC38
La progettazione di un manifesto o una locandina deve tenere in considerazione alcune regole di base per catturare l'attenzione. Un buon manifesto deve avere:
- Un'immagine o una fotografia che catturi l'attenzione. Un manifesto che contiene solamente del testo difficilmente risulta d'impatto. Meglio quindi inserire sempre un'immagine o una fotografia che crei un colpo d'occhio e che spinga la gente a fermarsi;
- Un testo breve e di grandi dimensioni. I manifesti vengono visti mentre si cammina, quindi non ha senso inserire troppo testo perché la gente difficilmente si fermerà a leggerlo. Meglio un messaggio breve e conciso, che catturi l'attenzione e che rimanga impresso nella memoria delle persone. Le dimensioni sono importanti, perché un manifesto deve essere letto anche da lontano o mentre si passa in auto.
Photoshop - Ricampionamento immagine
sempre un'immagine è della dimensione da noi sperata, e dagrafici dobbiamo saper ridimensionarla nel settaggio giusto. In questo caso, si procede in quest'ordine: Lavoriamo per prima cosa a dimensionare l'immagine: la dimensione risoluzione deve sempre essere adatta; nella finestra "Dimensione immagine" adattiamo la nostra foto a 300dpi (se non è già stato impostato), e impostiamo le dimensioni desiderate. Una volta ricampionata, se necessitiamo di un ulteriore correzione, nella finestra "Immagine" > "Dimensione quadro" possiamo riposizionare l'immagine aggiungendo una parte ulteriore di piano, che di base sarà impostata con un colore di sfondo diverso da quello che necessitiamo. La parte che manca dello sfondo va ricostruita: selezioniamo con lo strumento "Selezione rettangolare" manualmente la parte da correggere, e nella finestra "Modifica" > "Riempimento" lasciamo il compito a Photoshop di riempire la nostra selezione in base al colore di sfondo.Che lui stesso calibrerà (questa funzione è efficace -inmodo prossimale, anche per la ricostruzione di sfondi complessicome paesaggi, ma richiede delle modifiche estetiche dasvolgere a mano).
La nostra foto adesso è pronta per essere utilizzata a nostropiacimento.
Prima:
Dopo:
Le imperfezioni dello sfondo potrebbero risultare inefficientiTimbro cloneesteticamente: con la funzione andiamo a passare sualcuni punti dello sfondo, così da appiattire eventuali divergenze erendere lo sfondo uniforme.
Rendiamo adesso questo Sfondo come Livello indipendente (oLivello 0): basta solamente cliccare, nella finestra dei Livelli, sulsimbolo del lucchetto posto all'estrema destra del livello; altrimenti,un doppio click sul livello lo aprirà come tale.
Edit. Per modificare il colore degli occhi alla modella soprastante:Modifica il Piano di colore da CYMK a RGB nella finestra Modifica > Impostazioni colore;Aggiungiamo nella finestra Crea un nuovo livello
di regolazione (posizionato nella barra strumenti dei Livelli in basso a destra, icona del cerchio semi-riempito) una regolazione Curve sul bianco. Una volta creato il livello, con un doppio click su di esso lo andiamo ad invertire;
Adesso andiamo ad interagire sugli occhi: zoommando sapientemente, con un Pennello ad opacità tra il 12 ed il 24% di colore bianco accentuiamo le luci con delle linee nell'iride;