Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Istituzioni di diritto pubblico - Parlamento Pag. 1 Istituzioni di diritto pubblico - Parlamento Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Istituzioni di diritto pubblico - Parlamento Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Funzioni delle Assemblee Parlamentari

Governo entro principi e criteri direttivi e con oggetto limitato.

f.) Legge comunitaria L'oggetto consiste nell'adeguamento dell'ordinamento interno a regolamenti e direttive adottate in sede di Unione europea.

g.) Leggi rinviate dal Capo dello Stato (art. 74 Cost.) L'oggetto è limitato allamodifica di una disciplina rinviata alle Camere dal Capo dello Stato con messaggio motivato.

C D S R : AAMERA DEI EPUTATI E ENATO DELLA EPUBBLICA FUNZIONI DELLE SSEMBLEEPARLAMENTARIIII. Funzione conoscitiva e di indirizzo e controllo:

  1. Strumenti dell'attività conoscitiva delle Camere:
  2. a. Interrogazione: Consiste nella semplice domanda rivolta al Ministro competente per avere informazioni o spiegazioni su un oggetto determinato oper sapere se e quali provvedimenti siano stati adottati o si intendano adottare in relazione all'oggetto medesimo. (Può svolgersi per iscritto od oralmente; in Commissione od in Assemblea).
  3. b. Interpellanza: Consiste nella domanda

rivolta al Governo circa i motivi o gli intendimenti della sua condotta su questioni di particolare rilievo o di carattere generale. (La differenza rispetto all'interrogazione è che essa può dar vita a una mozione).

Indagine conoscitiva: Consiste nel disporre, previo consenso del presidente del ramo di appartenenza, indagini intese ad acquisire notizie, informazioni e documentazioni. (La procedura si conclude con la redazione di un documento finale che, soltanto alla Camera dei Deputati, è obbligatorio).

Strumenti dell'attività di indirizzo delle Camere:

Mozione: Consiste in un procedimento inteso a promuovere una deliberazione da parte di una delle due Assemblee di Camera o Senato. (Di particolare rilievo è la mozione di fiducia con cui ciascuna Camera accorda o revoca il proprio sostegno al Governo ai sensi dell'art. 94 comma 2 Cost.)

Risoluzione: Con la risoluzione un ramo del Parlamento impegna il Governo a compiere un atto, o ad

astenersi da una certa condotta. (Può altresì essere votata da una singola Commissione e non dall'intera Assemblea di Camera o
Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
9 pagine
SSD Scienze politiche e sociali SPS/04 Scienza politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher nadia_87 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Istituzioni di diritto pubblico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof D'onofrio Francesco.