Estratto del documento

Diritto pubblico – introduzione allo studio del diritto pubblico

Capitolo 9: Le sue fonti

Quando parliamo di “circuito della decisione politica” ci riferiamo al processo attraverso il quale la funzione di indirizzo politico si forma e si attua, a partire dal momento delle elezioni, quindi attraverso la formazione del Parlamento, dell’Esecutivo e poi lo svolgimento dell’attività di governo.

Il Parlamento è l’organo legislativo dello Stato italiano. È un organo complesso, costituito da due assemblee (Camera dei deputati e Senato della Repubblica), la cui funzione principale, sebbene non l’unica, è quella legislativa. I parlamentari godono di un insieme di diritti e doveri inerenti alla carica che formano il nucleo specifico del proprio status. Non si tratta di privilegi, ma di immunità ad esclusivo vantaggio della funzione svolta.

Il Parlamento in seduta comune è un organo collegiale composto da tutti i parlamentari per lo svolgimento di funzioni tassativamente individuate nella Costituzione, che riguardano per lo più l’elezione di alcune cariche dello Stato. Esso è presieduto dal presidente della Camera.

L’ufficio di presidenza è un organo con compiti amministrativi, di disciplina interna e di natura politico-organizzativa; ha anche potere normativo in ordine ai regolamenti minori delle Camere. La conferenza dei presidenti dei gruppi o capigruppo è l’organo collegiale la cui funzione principale è di predisporre il programma e il calendario dei lavori, e perciò di stabilire i tempi dedicati alle attività parlamentari e le questioni prioritarie sulle quali l’assemblea dovrà lavorare.

Funzioni del parlamento

  • Normativa: La funzione normativa è quell’insieme di attività in cui il Parlamento produce, o contribuisce a produrre, “norme” giuridiche di diverso grado.
  • Di indirizzo: Il Parlamento esercita la funzione di indirizzo nei confronti del Governo, caratteristica della forma di governo parlamentare. I regolamenti della Camera e del Senato prevedono tre tipi di atti di indirizzo: le mozioni, le risoluzioni e gli ordini del giorno.
  • Di informazione e controllo: Numerosi sono gli strumenti per esercitare la funzione di informazione e controllo nei confronti del Governo e della pubblica amministrazione.

L’interpellanza, che può svolgersi solo in Assemblea. L’interrogazione è un atto di sindacato ispettivo, di minore rilievo rispetto all’interpellanza. Le interrogazioni a risposta immediata, con le quali si è voluto rendere più flessibile il ricorso al sindacato.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Introduzione allo studio del diritto pubblico e delle sue fonti, Capitolo 9 Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze giuridiche IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher TopEleven11 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto pubblico e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - Unipmn o del prof Mameli Barbara.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community