Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 122
Introduzione alla prospezione geotecnica dei terreni Pag. 1
1 su 122
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Nota sulla liquefazione

La Normativa dice di stimare la liquefazione nei primi 10-15 m di sottosuolo. Questo perché, per profondità maggiori, il valore delle tensioni totali (sigma) diventa molto alto. Si ricorda infatti che:

sigma' = sigma - (u + delta u)

E, affinché si abbia liquefazione, si deve avere sigma' = 0. Questo vuol dire che il valore tra parentesi tonde (u + delta u) deve essere molto alto, e questo lo si ottiene SOLO per eventi sismici di intensità molto elevata, quindi eventi poco probabili. Essendo che partono da piano campagna, sono soggette ad attrito laterale del terreno, alla deviazione della verticale, etc... che portano ad errori. Per questo motivo, arrivano ad una profondità massima di 25-30 m.

Non vanno quindi bene per ghiaie e rocce (a meno che non siano rocce deboli, o carbonatiche, etc...). Vanno invece bene per sabbie, limi, argille e ghiaie fini. I macchinari sono di

piccoledimensioni e costanopoco, quindi se nepossono fare molte.

N1 non viene contato nella prova perché si tieneconto che la parte più superficiale del foro abbiasubito un disturbo e, quindi, un detensionamentoaffinché il campionatore entri nella sabbia, nedovrà spostare a lato una certa quantità, per cuipiù andiamo in profondità e più sarà il numero dicolpi necessari (a parità di densità relativa)cioè quanta energia il dispositivo di battitura puòtrasferire al marchingegno asta+campionatore.

Dettagli
Publisher
A.A. 2019-2020
122 pagine
4 download
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/07 Geotecnica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher NoteWave_RF di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Prospezione dei Sistemi Geotecnici 1 e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia o del prof Corsini Alessandro.