vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
INTERVENTO CHIRURGICO
L'intervento chirurgico è una procedura invasiva che determina una alterazione fisica eseguita a scopo diagnostico/terapeutico.
Esistono diversi tipi di ricoveri:
- Day hospital: modalità organizzativa di assistenza ospedaliera nella quale il paziente rimane nella struttura solo il tempo necessario per accertamenti, esami o terapie, poi ritorna al domicilio senza occupare il posto letto.
- Day surgery o chirurgia ambulatoriale: definisce la possibilità di effettuare interventi o altre procedure diagnostiche o terapeutiche su pazienti che vengono dimessi nella stessa giornata di ammissione.
- One day surgery: con un pernottamento.
- Ricovero programmato o ricovero in elezione: richiesto dal medico di base, specialista, quando il cittadino necessita di un percorso di diagnosi, cura, terapia o riabilitazione che non presenta carattere di urgenza, quindi programmabile.
- Ricovero urgente: disposto dal medico di pronto soccorso quando giudica che le condizioni del paziente richiedono un immediato ricovero.
- diagnostico- esempio biopsia o laparotomia esplorativa
- curativo- esempio asportazione di una massa tumorale o di una appendicite infiammata
- riparativi- esempio sutura di ferite multiple
- ricostruttivi o estetici- esempio plastica al seno
La carenza proteica può causare una ritardata cicatrizzazione e un aumento del rischio di infezione.
L'uso di stupefacenti, alcool, fumo o farmaci può aumentare il rischio di ritardare la cicatrizzazione e aumentare il rischio di infezione.