Riassunto infermieristica clinica applicata
Assistenza in sala operatoria
In sala operatoria esistono attività:
- Dirette: Accoglienza, posizionamento del paziente, controllo e monitoraggio parametri vitali, controllo dell’asepsi, trasferimento del paziente in terapia intensiva, ecc.
- Indirette: Trattamento degli strumenti per la sterilizzazione, prevenire danni, preparazione degli strumenti chirurgici, controllo apparecchiature elettromedicali, preparazione farmaci, conteggio delle garze, ecc.
L'abbigliamento
L’abbigliamento deve essere in TNT o TTR monouso o riutilizzabile, approvato e sterile, non deve essere utilizzato all’esterno e deve essere cambiato ad ogni intervento.
- Mascherina: Da indossare ben aderente al naso, da cambiare ad ogni intervento o se bagnata o sporca.
- Cuffia: Deve coprire testa e barba e deve essere cambiata se bagnata o sporca.
- Calzature: Da indossare solo in S.O., non perforate, lavabili, disinfettabili, autoclavabili e antiscivolo.
Per evitare il rischio biologico inoltre si usano camice sterile, doppi guanti, occhiali o maschere con visiera, grembiuli, sovramaniche impermeabili, ecc.
Ruoli in sala operatoria
Infermiere di anestesia: Accoglie e accerta il paziente, posiziona il paziente sul lettino operatorio, collabora con l’anestesista, prepara apparecchiature e farmaci, controlla i parametri vitali (P.A. cruenta e non, capnometria, temperatura, frequenza cardiaca e ossigenazione), assiste il paziente al risveglio, effettua EGA, compila la documentazione e somministra la terapia prescritta, è responsabile del monitoraggio intra e post operatorio.
Infermiere responsabile di S.O.: Identifica il paziente, controlla la documentazione, controlla la sicurezza ambientale, controlla la disponibilità del materiale necessario all’intervento, collabora nella vestizione sterile, controlla l’illuminazione del campo operatorio, controlla e garantisce l’asepsi, conteggia le garze.
Infermiere strumentista: Procede al proprio lavaggio e alla vestizione, allestisce il tavolo operatorio, prepara il campo sterile, verifica il numero e la funzionalità dei materiali, prepara il materiale necessario, porge gli strumenti durante l’intervento.
L'intervento chirurgico
È un gesto di manipolazione aggressiva condotta ad arte, effettuato allo scopo di riparare o sostituire organi o tessuti malati e finalizzato alla restituzione dello stato di salute.
L’intervento si divide in 3 fasi:
- Preoperatoria: Include tutte le attività necessarie per preparare il paziente all’intervento, inizia quando si decide l’intervento e finisce quando si posiziona il paziente sul lettino.
- Intraoperatoria: Include tutte quelle attività comprese dal posizionamento del paziente sul lettino al trasferimento nell’unità di cure post-anestesiologiche.
- Postoperatoria: Inizia quando il paziente lascia la sala operatoria e finisce dopo l’ultima visita dal chirurgo.
L’intervento può avere vari scopi:
- Diagnostico: Individua e conferma un problema.
- Curativo: Rimuove e risolve una situazione patologica.
- Ricostruttivo: Ricostruisce tratti anatomici.
- Palliativo: Provoca sollievo ma non affronta le cause.
I principali problemi di un intervento chirurgico possono essere:
- Stress o preoccupazione
- Deficit del volume dei liquidi
- Infezioni
- Ipotermia
- Ipossia
- Danni da apparecchi elettrici
- Posizionamento del paziente
Trasferimento dalla S.O. al reparto o alla terapia intensiva
In caso di pazienti critici, interventi invasivi, politraumi o complicanze operatorie, si può decidere di trasferire il paziente in terapia intensiva e non subito in reparto.
Gli interventi da effettuare nel postoperatorio immediato sono:
- Accertare la respirazione
- Monitorare i parametri vitali
- Sistemare il drenaggio
- Accertare il livello di coscienza
- Somministrare analgesici
- Posizionare la persona per migliorare il confort
- Accertare i siti di ingresso endovena
- Accertare la diuresi
- Posizionare il campanello in una posizione raggiungibile
- Fornire informazione ai familiari e al paziente
Invece gli interventi per incentivare il recupero postoperatorio sono:
- Prevenire complicanze respiratorie
- Prevenire embolia polmonare o TVP
- Prevenire emorragie
- Prevenire stipsi
- Prevenire infezioni della ferita
- Prevenire la ritenzione urinaria
- Incentivare la mobilizzazione precoce
- Ripristinare l’alimentazione
- Incentivare la cura di sé
Clinica applicata
L'accoglienza del paziente
Accoglienza significa ricevere e dare ospitalità, ed è proprio in questo momento che il paziente incontra per la prima volta l’infermiere e da questo incontro ne deve avere un impatto positivo, in quanto il sentirsi accolto, fa sì che acquisti fiducia e collabori al progetto terapeutico. Viceversa, il paziente che ha paura si chiude e non collabora.
La cartella infermieristica
È lo strumento per rendere visibile, osservabile, misurabile ed evidente, il processo di assistenza infermieristica e l’applicazione del contenuto specifico del profilo professionale dell’infermiere.
I suoi requisiti sono:
- Accuratezza
- Chiarezza
- Completezza
- Veridicità
- Rintracciabilità
Responsabilità professionale
Nell’ambito della propria professione, si risponde per il proprio agire in ambito penale, civile o amministrativo-disciplinare. Si risponde in ambito penale per fatti illeciti (reati) colposi o dolosi a causa di negligenza, imprudenza, imperizia o per inosservanza di leggi e regolamenti.
Le pene principali sono:
- Ergastolo
- Reclusione
- Arresto
- Multa
- Ammenda
Mentre le pene accessorie sono:
- Interdizione dai pubblici uffici
- Interdizione da una professione
- Sospensione dall’esercizio professionale
La responsabilità civile invece implica l’obbligo di risarcire un danno ingiusto determinato nella persona a seguito di un comportamento professionale colposo. Si ha quindi una responsabilità:
- Contrattuale: È un’obbligazione assunta con il contratto nei confronti dell’amministrazione di appartenenza o direttamente nei confronti del paziente.
- Extracontrattuale: Nei confronti del paziente danneggiato, in base al più generale principio del Neminem Ledere che implica il divieto di provocare ad altri un danno ingiusto.
-
Concetti d'eliminazione intestinale
-
Concetti generali di infermieristica clinica
-
Concetti generali di igiene
-
Macroeconomia - concetti