Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 10
Immunologia - IFN Pag. 1 Immunologia - IFN Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 10.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Immunologia - IFN Pag. 6
1 su 10
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Risposte innate indotte dalle infezioni

Dipendono dalle citochine e chemochine che sono prodotte in risposta al riconoscimento dei patogeni.

Le citochine prodotte dai macrofagi promuovono la risposta fagocitaria attraverso il reclutamento e la produzione di nuovi fagociti e molecole opsonizzanti.

Gli interferoni sono citochine indotte da infezioni virali e dalle cellule NK, attivate a loro volta da interferoni, e che contribuiscono alle difese innate dell'ospite contro i virus e patogeni intracellulari.

Risposte innate indotte dalle infezioni

L'immunità adattativa utilizza molti meccanismi dell'immunità innata, ma è in grado di indirizzarli con maggiore precisione.

Cellule T-antigene specifiche attivano le proprietà microbicide e di secrezione di citochine dei macrofagi che legano i patogeni.

Gli anticorpi attivano il complemento, agiscono come opsonine dirette per i fagociti, e stimolano le cellule NK ad uccidere le cellule infettate.

Infine, la risposta

adattativa utilizza citochine e chemochine, in modo simile alla immunità innata, per stimolare risposte infiammatorie, che promuovono l'influsso di anticorpi e linfociti effettori nel sito d'infezione.

RUOLO DEGLI INTERFERONI NELL'IMMUNITÀ INNATA

L'infezione delle cellule da parte dei virus induce la produzione di proteine chiamate interferoni, in quanto interferiscono con la replicazione virale in cellule in coltura e in vivo, in cellule non infettate precedentemente.

IFN-α: famiglia di proteine strettamente correlate

IFN-β: prodotto di un singolo gene

IFN-γ: prodotto da cellule T e NK

La sintesi di interferoni è stimolata da RNA a doppia elica, il quale costituisce il genoma di alcuni virus e può essere prodotto durante il ciclo infettivo di tutti i virus.

INDUZIONE DI INTERFERONI DA RNA A DOPPIO FILAMENTO

RUOLO DEGLI INTERFERONI NELL'IMMUNITÀ INNATA α β

Gli interferoni inducono uno stato di resistenza alla

replicazionevirale in tutte le cellule. Vengono secreti dalle cellule infette e si legano ad un recettore comunedi superficie sia sulle cellule infette sia su quelle vicine. I geni che vengono trascritti sono coinvolti nell'inibizione dellareplicazione virale:

  1. oligoadenilato sintetasi, che attiva una endoribonucleasi che degradal'RNA virale;
  2. PKR chinasi, una serin-treonin chinasi che fosforila una proteinaeucariotica, il fattore di iniziazione della sintesi proteica eIF-2, inibendola traduzione del messaggero virale.

RUOLO DEGLI INTERFERONI NELL'IMMUNITA' INNATA

Gli interferoni proteggono l'ospite dai virus anche stimolando la rispostaimmunitaria cellulare verso questi patogeni:

  1. Inducono l'espressione di molecole co-stimolatrici in macrofagie cellule dendritiche
  2. Inducono un aumento dell'espressione di molecole MHCdi classe I in tutti i tipi cellulari, rendendole suscettibili alla distruzioneda parte di cellule T CD8 citotossiche.
Gli interferoni attivano le cellule NK, le quali uccidono le cellule infettate e rilasciano citochine.
Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
10 pagine
SSD Scienze mediche MED/04 Patologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher kalamaj di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Immunologia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Foggia o del prof Conese Massimo.