Attivazione dei linfociti B naïve maturi
L'attivazione dei linfociti B naïve maturi avviene nei tessuti linfoidi secondari o periferici. Gli antigeni (Ag) penetrati attraverso la cute o gli epiteli giungono nei linfonodi, mentre nel caso di Ag presenti nel circolo ematico, l'attivazione avviene nella milza. Gli Ag inalati o ingeriti attivano i linfociti B nei tessuti linfoidi associati alle mucose.
Tipi di cellule B
I linfociti B naïve maturi sono distinti in cellule B follicolari e cellule B della zona marginale (MZB). Le cellule MZB, forse linfociti B maturi a riposo, sono localizzate nei pressi del seno marginale della milza, esprimono le IgM e la molecola di membrana CD21, e mediano risposte T-indipendenti contro gli Ag polisaccaridici attraverso il circolo ematico. Quando giungono nella milza, si differenziano in plasmacellule a breve emivita, secernenti IgM specialmente contro gli Ag polisaccaridici.
Le cellule B follicolari (FOB), in seguito all'interazione con la chemichina CXCL13 e il recettore CXCR5, sono reclutate nella polpa bianca della milza e ricircolano tra il sangue e i linfonodi alla ricerca di agenti patogeni. Il meccanismo di “homing” è simile a quello dei linfociti T naïve.
Meccanismi di reclutamento e interazione
- I linfociti B follicolari interagiscono con l'endotelio attraverso la L-selectina e l'addressina GlyCAM-1, espressa sulle venule ad alto endotelio (HEV), stabilendo un legame instabile che favorisce il rotolamento dei linfociti B sull'endotelio.
- La chemochina CXCL12, espressa sui linfociti B, interagisce con il recettore CXCR4, favorendo l'attivazione.
- L'integrina LFA-1, espressa sui linfociti B, interagisce con il ligando ICAM-1 sulle cellule endoteliali, favorendo l'adesione stabile e la transmigrazione dei linfociti B nello stroma linfonodale.
Grazie all'interazione tra il recettore CXCR5 espresso sui linfociti B e la chemochina CXCL13 prodotta dalle cellule follicolari dendritiche (FDC) e dalle cellule stromali del follicolo, i linfociti B naïve vengono reclutati nelle aree B dei follicoli linfoidi primari.
Reclutamento nei tessuti MALT
Il reclutamento dei linfociti B nei tessuti linfatici associati alla mucosa (MALT) si deve all'interazione tra l'integrina α4β7, espressa sui linfociti B, e l'addressina MadCAM-1, espressa a livello della mucosa. La sopravvivenza dei linfociti B naïve nei follicoli linfoidi è limitata, ma è favorita da segnali di sopravvivenza.