Estratto del documento

Storia della tradizione classica

Introduzione all'800

In questa sezione verrà trattata un'introduzione generale alle correnti artistiche del XIX secolo, con particolare attenzione a figure chiave come Gio Ponti e Pirandello, e un'analisi della modernità in chiave classica.

Cosa verrà chiesto all'esame

  • Materiale a scelta (?)
  • Il professore è fan di Elena di Troia (???)
  • Opere da conoscere:
    • Sei personaggi in cerca d’autore
    • Così è (se vi pare)
    • L’uomo dal fiore in bocca
    • Questa sera si recita a soggetto
    • Il fu Mattia Pascal
    • Pirandello o la stanza della tortura di Giovanni Macchia

È importante comprendere come la storia dell'arte sopravanza la letteratura, che risulta più conservatrice.

Pirandello e Marta Abba

Luigi Pirandello nutre un sentimento d'amore per Marta Abba, la quale prova solo affetto e ammirazione per lui. Tra Marta Abba e Pirandello non vi è mai stato un rapporto amoroso fisico, in quanto l’eros (Pirandello, amore carnale) è stato vinto dall’agape (Marta Abba, amare di bene -> amicizia). La moglie di Pirandello è pazza, mentre Marta Abba è bella e capricciosa.

È importante prendere coscienza della vita privata di Luigi Pirandello, in quanto la vita intima si proietterà nella sua Opera.

Gio Ponti e il rapporto con il mondo classico

Gio Ponti, noto designer, ha sviluppato un nuovo rapporto con il mondo classico. Elementi come la coppa di porcellana richiamano le coppe funerarie utilizzate nell’antichità. Ponti riprende canoni antichi e recupera la classicità in tutte le sue forme e colori.

Ad esempio, Verona era una città coloratissima; i colori, tuttavia, sono effimeri rispetto alla pietra e all'architettura. Per questo motivo, Gio Ponti cerca di recuperare le colorazioni antiche. I templi antichi erano coloratissimi e non severi come spesso appaiono oggi.

Bauhaus e design

Negli anni '30, in Germania, il movimento Bauhaus ha trasformato l'oggetto di uso comune in un oggetto artistico. Questo approccio artistico ha influenzato designer come Gio Ponti e Fornasetti, che hanno reinterpretato la classicità nel design moderno.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Il principio di imitazione (Lezione del 27/02/2017) Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-FIL-LET/05 Filologia classica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher elisabocchi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della tradizione classica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Verona o del prof Donadi Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community