Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 24
Idraulica - Appunto 29 Pag. 1 Idraulica - Appunto 29 Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idraulica - Appunto 29 Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idraulica - Appunto 29 Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idraulica - Appunto 29 Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 24.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Idraulica - Appunto 29 Pag. 21
1 su 24
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Ricordiamo i profili di rigurgito per un alveo glaciale e per un alveo torrentizio.

  1. Alveo glaciale

Tendo asintoticamente al profilo di moto uniforme

Profili di rigurgitamento (corrente lenta)

Corrente di depressione (corrente lenta)

corrente di depressione (corrente veloce)

yunit < yu

La profondità di moto uniforme costituisce un profilo di rigurgito.

  1. Alveo torrentizio

Profili di rigurgitamento (corrente lenta)

Profili di rigurgitamento (corrente veloce)

yunit > yu

La profondità di moto uniforme costituisce ancora un profilo di rigurgito.

S’intende un profilo di depressione ed uno di rigurgimento entrambe di corrente veloce. Il primo tende asintoticamente alle profondità di moto uniforme anche il secondo tende asintoticamente alle profondità di moto uniforme ed attraversa la profondità critica con tangente verticale di depressione.

Esempio 1

Consideriamo un canale costituito da due alvei aventi pendenze diverse, su entrambi gli alvei, supponiamo che la sezione dell'alveo sia costante mentre quindi il moto del fluido è permanente, sarà costante anche la portata Q, convogliata.

Si distinguono le grandezze caratteristiche, profondità critica yc1, profondità di moto uniforme yu,a. La profondità critica si determina da

(ad A l'alveo non avanza)

NB. Se la sezione è costante la portata è costante allora la profondità critica non dipende dalla pendenza e quindi è con la stessa profondità critica nei due tronchi considerati. La profondità del moto uniforme si determina nell'alveo a valle del moto uniforme

Q = C ⋅ Ω √g R5/3 i1/2

con C = 5,75 log10

Si tracciano la profonditá critica, che non varia poichè ci si pone che non cambi la forma della sezione e la portata rimane la stessa e la profonditá di moto uniforme yu ed essi, tenendo conto che a pendenze maggiori corrispondono profonditá di moto uniforme minori, intersechiamo due alvei torrentizi tramite la profonditá di moto uniforme sarano qui zone della poli tia critica.

In questo caso siamo in una situazione analoga ma, come mentre quella del caso precedente: non vi sono condizioni al conto o condizioni per farne in un alveo torrentizio; mole che mentre condiziano che le poesie fanno inime tela elo si vi fica e in confanamento di corrente tanta spaziale la conav lest in un alveo torrentizio accadono un moto termico limite de tante e non generato di qualcosa di prefici né esprime che qualsique condizione a monte a ciami te posi ce tenda e quello it molouhgim felia mon cariano di me condizione di monte enclave questo volta faccima clinfe le nevedismanoa q uclausi co uin dia ltomele ici e lo ticanrome fa mmento ome considerano come condizione

Semplice della precedente. Si può dire con certezza che il filo di riso-rzo alla della sezione NM sarà certamente l'andamento del pelo: l'intero, il profilo di risorgo tra a monte della sezione , Il sarà continuamente l'andamento del pelo. A. Cares per negli intervalli m ed n: hanno dei profili di aggiunto. L'unica cosa. Siamo con certezza che le collocati costituiti dagli intervalli m ed n. anche una coronale e veloce e da era uno corrente l'onda.

Leciamo come si proceda per determinare il profilo che va effetti vamente seguito fino il che punto, raccolte naturalmente e rapidamente che dentro punto sposi da un profilo ed un altro. Intando osserva che tale profilo: di risorgioto non raccogliamo ris anzi e profili sposi con continuità e di profilo di corrente veloce il profilo di corrente l'a In effetti si verifica un fenomeno del fette particolare: il verifica una specie di discontinuità nella corrente fenomeno che viene ciamato SALTO DI BIONE e rivolti chiavica.

Consideriamo un atrio orizzontale

Conveniamo l'estensione alla transizione di corrente veloce a corrente lenta quello che usciade all'interno del traccio b:i consuidatamente un corso allargamente e un veloce e coronale l'onda.

Se prendo un asse orizzontale x e una orizzontale nx le pressioni normali, i pressi sui piani perpendicolari normali. Se l'asse è anche normale al fondo, dovrebbe avere una piccola componente....

Il trascurare la differenza che è effettivamente molto piccola. Quindi, in definitiva, si può dire:

\[\Gamma\_x = \Gamma\_{2, \Omega\_1} \Phi\_{42, \Omega\_{2 \sup *}}\]

\Gamma\_{42 \Omega\_1 = Pressioni normali alle sezioni 1 e \(\overline{V}\) invarianti

La sezione 1 e la sezione 2 le pressioni sono distribuite con legge idrostatica (poiché i getti sono rettilinei e paralleli).Mentre si ha che:M\_{ux} - M\_{xz} = \rho (\Omega\_2 - \Omega\_1)

\[ \rho Q\_2 \Phi\_ux\] - U coincidere con U\_1

La definizione di Piacela\(\overline{8}\) = M\_{az}

\[ \Gamma\_x \Phi\_{42, \Omega\_2} = -\rho (\Omega\_2 - \Omega\_1)\]

avviene il risalto idraulico rimane costante una funzione delle portate delle profondità:

\[ \Gamma (\rho Q^2 ) + \rho Q^2\] ->

\((\Phi\_{42 \Phi}^{\sup *}) + \rho Q^2 \Phi\^2\) =>

Corrente solida

Profili di di golamento in alveo fluviatile in cls.

Le condizioni al contorno possono essere quelle più esterne che si formano in un alveo fluviale. Se non ci sono altre condizioni imposte a valle — secondo la condizione di moto uniforme, a valle posso formare delle condizioni che impongono che la portata dove compare lo stramazzo Bazin per cui possiamo determinare la quota del pelo libero in corrispondenza delle stramazzze Bazin con chi possiamo fare poi che imponiamo che la portata è imposta da Confluenza Q dove Q = e Lunghezza del bagnato con e uguale ad 18

  • p = Q = e 2f m √2gt

(tondo per un lato di cordezza in uno stramazzo Bazin) — (pag. 254)

  1. In corso
  2. Aq del pelo libero sullo stramazzo
  3. Quota del pelo libero prima dello stramazzo allo stacco, riferito all'orizzontale per la soglia dello stramazzo

Quindi definiamo il valore di H che è la condizione al contorno.

Le condizioni di lampadario a flusso che il pelo libero deve passare per questo punto.

Dettagli
A.A. 2022-2023
24 pagine
SSD Ingegneria civile e Architettura ICAR/01 Idraulica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher anna.supermath di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Montefusco Luigi.