Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Giudicato, notificazioni, invalidità Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Nozione di giudicato

Art. 648: dal momento in cui la sentenza è pronunciata se non è impugnabile o non + impugnabile, dascadenza termini per l'impugnazione; da momento irrevocabilità ordinanza di inammissibilità.= irrevocabilità!

Ne bis in idem

  • Non si può giudicare uno stesso soggetto per uno stesso fatto su cui è sceso giudicato neppure se cambia il titolo, il grado o le circostanze.
  • Funzioni: evitare conflitti teorici e pratici fra giudicati + garantire sicurezza soggettiva di non essere giudicati per il medesimo fatto. I capisce da soluzioni a conflitti pratici che mirano a "agevolare" l'imputato.
  • Eccezioni: art. 69 in caso di morte o morte presunta. Art. 345 quando mancava una condizione di procedibilità e questa viene in essere.

LIMITI SOGGETTIVI: Stessa persona a cui si riferisce la sentenza

LIMITI OGGETTIVI: stesso fatto concreto accertato anche se cambia il titolo (reato diverso)

Il grado (più grave o meno grave), o una circostanza (aggravanti). ¡WARNING! In caso di concorso formale o materiale, reato abituale, permanente, continuato, complesso, giudicato opera preclusione se viene in essere la stessa condotta. Criterio è diversità condotta.

NOTIFICAZIONI = portare atti processuali a conoscenza delle parti

  • PM: consegna nella sua segreteria
  • PERSONA OFFESA: nelle forme della prima consegna a imputato
  • PUBBLICI ANNUNCI: solo se imputati sono tanti o qualcuno è ignoto
  • 1 CIT. A RESP. CIV E CIV. OBBL.: come prima notif a imputato
  • NOTIF SUCCESSIVE ALLA PRIMA ALLE MEDESIME PERSONE E ALLA PARTE CIVILE: se costituite ai difensori, se no devono eleggere un domicilio o se no con deposito in cancelleria.
  • IMPUTATO DETENUTO: consegna a lui o a direttore del carcere
  • IMPUTATO MILITARE: consegna a lui o a comandante
  • IMPUTATO LATITANTE: a difensore
  • IMPUTATO INTERDETTO ecc: curatore o tutore

IMPUTATO ALL'ESTERO: con raccomandata in residenza o domicilio invitandolo a eleggere domicilio in Italia, se non lo fa a difensore. Se luoghi non si conoscono, pm deve effettuare ricerche secondo convenzioni internazionali.

IMPUTATO NON DETENUTO: deve essere invitato a eleggere un domicilio presso cui ricevere le notifiche (1 e successive), se non lo fa si segue la procedura dell'art.157 (consegna a lui o convivente o portiere a casa o lavoro + raccomandata, se no in comune + affissione, se no dep in cancelleria); le successive seguono sorte della prima, se manca è difensore a difensore.

Dettagli
Publisher
A.A. 2007-2008
2 pagine
SSD Scienze giuridiche IUS/16 Diritto processuale penale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Atreyu di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Diritto Processuale Penale I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi Roma Tre o del prof Paolozzi Giovanni.