Invecchiamento e apparato respiratorio
L'invecchiamento comporta importanti modificazioni sia al livello strutturale che funzionale anche se è difficile poter discriminare in che misura tali modificazioni siano conseguenza dell'invecchiamento di per sé e quanto invece di fattori estrinseci di natura comportamentale, ambientale e patologica.
Fattori da considerare
In particolare sono da considerare:
- Lo stile di vita (sedentarietà)
- L'esposizione durante gli anni lavorativi ad inquinanti ambientali
- Le infezioni respiratorie
Modificazioni anatomo-strutturali
Gabbia toracica
Aumenta il suo diametro antero-posteriore e, contemporaneamente si riducono gli spazi intercostali quale conseguenza di una progressiva accentuazione della fisiologica cifosi dorsale, per degenerazione dei dischi cartilaginei intervertebrali e per tendenza alla deformazione a cuneo dei segmenti metamerici spinali.
I vari segmenti scheletrici (coste, sterno, colonna) vedono progressivamente aumentare la loro componente inorganica; le cartilagini alterarsi quella collagena ed andare incontro a un processo di ossificazione; le articolazioni costo-vertebrali e costo-sternali ad irrigidirsi fino all'anchilosi.
Gabbia toracica maggiore rigidità
- Accentuazione cifosi dorsale
- Riduzione spazi intercostali
- Calcificazione cartilagini costali
- Ridotta motilità fino all'anchilosi delle articolazioni costo-vertebrali e costo-sternali
- Minore efficacia dei muscoli respiratori
Anche i muscoli respiratori, compreso il diaframma (responsabile di circa l'80% dell'attività respiratoria muscolare), i muscoli intercostali, quelli del collo e della parte superiore del torace, gli addominali, subiscono processi regressivi che ne riducono non solo la forza ma anche la resistenza allo sforzo.
Polmone
- Riduzione delle ghiandole muco-secernenti al livello delle grandi vie aeree con conseguente minore capacità di difesa nei confronti delle infezioni respiratorie;
- Frammentazione delle fibre collagene e di elastina del tessuto connettivale di supporto delle piccole vie aeree che portano a una progressiva dilatazione dei dotti alveolari e dello spazio aereo (enfisema senile)
- Riduzione progressiva della superficie alveolare anche se senza significative ripercussioni funzionali nell'anziano sano;
- Perdita di elasticità del parenchima polmonare conseguente alle alterazioni strutturali del collagene e dell'elastina.
Per quanto riguarda le alterazioni strutturali, particolare importanza viene attribuita all'azione dei radicali liberi dell'ossigeno per una significativa azione di danno sulla componente collagena delle fibre elastiche.
Albero vascolare
Subisce l'invecchiamento in maniera qualitativamente non dissimile da quella osservabile in altre parti dell'organismo. Tali modificazioni sono peraltro irrilevanti da un punto di vista funzionale.
Modificazioni dei parametri respiratori
Volumi polmonari statici
- CFR (Capacità Funzionale Residua): volume al quale il polmone si ferma alla fine di una normale espirazione: AUMENTA
- VR (Volume Residuo): volume di aria che rimane nel polmone dopo un'espirazione forzata: AUMENTA DEL 50%
- CV (Capacità Vitale): SI RIDUCE: A 70 ANNI è pari al 75% di quella a 17 anni
Modificazioni dei parametri ventilatori
Volumi polmonari dinamici
- VEMS (Volume Espiratorio Massimo al primo Secondo): volume di aria espirato entro il primo secondo di una manovra ad espirazione forzata a partire dalla capacità vitale: si riduce di 30 ml/anno a partire dai 25 anni;
- CVF (Capacità Vitale Forzata): volume totale di aria espirata durante un'espirazione forzata a partire dalla capacità vitale: SI RIDUCE;
- PEF (Picco di Flusso Espiratorio); misura il massimo
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.