Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Geometria e Algebra Lineare - Autovalori e Diagonalizzazione Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Proprietà delle matrici quadrate di ordine reale

Una matrice quadrata di ordine reale è una matrice che ha lo stesso numero di righe e colonne.

La matrice A è di ordine n.

Il polinomio caratteristico di una matrice t è una funzione detta polinomio caratteristico che si ottiene equagliando a zero il determinante della matrice A - λE, dove E è la matrice identità di ordine n.

Sia A una matrice quadrata di ordine n. Valgono le seguenti affermazioni:

  1. Il grado del polinomio caratteristico di A è n.
  2. Il termine di grado massimo del polinomio caratteristico è 1.
  3. Il termine di grado n-1 del polinomio caratteristico è noto come termine dominante.
  4. La matrice A ammette n autovalori reali distinti.
  5. Le radici del polinomio caratteristico sono i valori degli autovalori della matrice A.
  6. La matrice A ammette al massimo n autovalori reali distinti.

Esercizio: Calcoliamo i valori degli autovalori della matrice A e determiniamo il polinomio caratteristico.

Soluzione:

Il polinomio caratteristico è dato da:

p(λ) = (λ - z)(λ - z1)(λ - z2)...(λ - zn)

dove z, z1, z2,..., zn sono gli autovalori della matrice A.

Calcoliamo i valori degli autovalori:

z = 1

z1 = 3

z2 = 2

Il polinomio caratteristico è quindi:

p(λ) = (λ - 1)(λ - 3)(λ - 2)

La matrice A ha quindi tre autovalori: 1, 3 e 2.

matrice reale di quadrata polinomio ordine Emir conn una nautocaratteristico A si valore chiama. Sia DEIREIRE MOLTEPLICITÀ pact di un del radice la ddi molteplicità d polinomio di ALGEBRICA come µ incaratteristico simboliscriveremo depact µ µ detto valore auto è Un molteplicità SEMPLICE1 algebrica con Nell'esercizio precedente 12 e 3µ1µ AEM triangolare matricesia ordinereale. Proprietà gli di Rin nuna A elementi di autoratori di principale Agli diagonale sulla sonomatrici Ba losimili asiano stessodi B matrici hanno Le Mirinidue ee caratteristicopolinomio Patti Pelt hanno amatrici B allora Se le caratteristicohanno lo stesso polinomio estessi legli molteplicità La condizione autovalori stesse algebriche con Amatricituttavia che lesoloè sufficientenecessaria anon garantire masimiliB sianoe Siamo di A reale valoreautoordinematrice DEIREMIRI quadratauna en unna la dell'autospazioXdi dimensionedettadi MOLTEPLICITÀviene GEOMETRICAdindini va.

AmldXassociato na rg

Dettagli
A.A. 2019-2020
3 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/03 Geometria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Gianluca_riggio di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Geometria e algebra lineare e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pavia o del prof Bisi Fulvio.