vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Carte linguistiche
È difficile avere i dati che ci consentono di tracciare una carta linguistica. In primo luogo perché i censimenti linguistici non sono attendibili, a causa delle difficoltà inerenti alla classificazione delle lingue. Esempio: Il censimento in Alto-Adige (unico censimento linguistico italiano a parte quello di Trento) presenta solo 3 opzioni (italiano, tedesco, ladino) non potendo inquadrare quindi la diversità linguistica.
Situazione linguistica in Italia: La Costituzione Italiana non fa riferimento a una lingua ufficiale, ma riconosce i diritti delle minoranze linguistiche (non etniche). Italiano dichiarato lingua ufficiale nel 1999. Sardo e Friulano riconosciute come lingue minoritarie (non gruppi etnici, ma appartenenti a minoranze linguistiche). Le minoranze linguistiche sono individuabili nel territorio e riconosciute.
Lingue non territoriali: sono sparse sul territorio nazionale e di recente radicamento sul territorio. Esempi: Rom, linguaggio
dei segni, lingue degli immigrati Dati: Rumeni 800.000, Albanesi 400.000, Arabi 500.000 SITUAZIONI DI DIGLOSSIA: per l'insegnamento di La codificazione di una lingua è un processo di forzatura/standardizzazione (esempio:una lingua). In Italia abbiamo la presenza di una lingua colta/standard con prestigio religioso/politico/culturale che è compresa ma non sempre effettivamente parlata. POLITICHE LINGUISTICHE FALLIMENTARI: - Gaelico in Irlanda: enormi sforzi finanziari per cercare di revitalizzare il Gaelico, vissuto come lingua morta. - Tentativo fallito in Algeria di arabizzazione per far scomparire il francese. POLITICHE LINGUISTICHE DI SUCCESSO: - Ebraico COLONIZZAZIONE E BILINGUISMO: Esempi: Canada: Quebec francofono; Finlandia 90% finlandese, 10% svedese; Belgio: si conserva la lingua della popolazione che ha dominato per mantenere lo status quo e per legami economici; India inglese conservato come lingua franca; Spagnolo negli Usa (bilinguismo di fatto). In merito allaCartellonistica dei territori bilingui si rileva una tensione che può portare al vandalismo dei cartelli. Nei primi del '900 accentuata diversità linguistica: turco, greco, armeno, curdo e loro mescolanze. Ora ne rimangono 2: turco e curdo (causa genocidio armeno ed espulsione dei greci). Cipro unica regione con greci e turchi ancora mescolati, perché controllata da Londra.