Estratto del documento

Genere Rubivirus

La sola specie del genere Rubivirus è il virus della rosolia, agente eziologico della malattia omonima. Questo virus (provvisto di envelope, E) presenta attività emoagglutinante su emazie di pulcino, di piccione e umane (di gruppo 0). Si riproduce in vitro su colture cellulari di rene di scimmia e di rene e cornea di coniglio, dove provoca effetto citopatico (CPE). Nell'uomo determina la comparsa di anticorpi neutralizzanti, emoagglutinoinibenti e fissanti il complemento, che conferiscono un'immunità permanente.

Sindrome da rosolia congenita

Forma di rosolia che colpisce i bambini nati da madri che hanno contratto l'infezione/malattia (di norma in forma acuta) nei primi tre mesi di gravidanza e nelle quali si è verificato il passaggio transplacentare del virus, che svolge un'azione teratogena. In tal caso il virus passa al feto, che sopravvive ma mostra danni congeniti: cecità (retinopatia, cataratta, glaucoma), sordità.

malformazioni gravi, alterazioni neurologiche (microcefalia, ritardo mentale), ossee ed ematologiche (anemia emolitica, porpora trombocitopenica), polmonite interstiziale, epatosplenomegalia.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Genere Rubivirus Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Biologia e microbiologia sanitaria e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Biologia Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community