Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Frequenza del suono Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Frequenza del suono

La frequenza del suono è una grandezza fisica che indica il numero di cicli di compressione e rarefazione che si verificano in un secondo. È misurata in unità chiamate Hertz (Hz).

La frequenza del suono dipende dalla velocità di vibrazione delle particelle di un mezzo di propagazione, come ad esempio l'aria. Più velocemente le particelle si muovono avanti e indietro, più alta sarà la frequenza del suono.

La frequenza del suono è anche correlata alla tonalità del suono. I suoni con frequenze più alte sono percepiti come suoni acuti, mentre i suoni con frequenze più basse sono percepiti come suoni gravi.

Teoria cinetica dei gas

La teoria cinetica dei gas è una teoria fisica che descrive il comportamento dei gas in termini delle loro particelle costituenti. Secondo questa teoria, i gas sono composti da particelle molto piccole, chiamate molecole, che si muovono in modo casuale e continuo.

La teoria cinetica dei gas si basa su alcune ipotesi fondamentali. Una di queste ipotesi è che le molecole di un gas sono puntiformi, cioè non hanno dimensioni fisiche. Un'altra ipotesi è che le molecole si muovano in linea retta fino a quando non collidono con altre molecole o con le pareti del contenitore.

La teoria cinetica dei gas è stata sviluppata nel corso del XIX secolo ed è stata fondamentale per la comprensione di molti fenomeni fisici, come la pressione dei gas, la temperatura e il comportamento dei gas in condizioni diverse.

Dettagli
A.A. 2021-2022
3 pagine
SSD Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.