Che materia stai cercando?

Fisiopatologia e immunopatologia animale

IMMUNOPATOLOGIA:Reazioni da ipersensibilità immediata e ritardata; Autoimmunità e malattie autoimmuni negli animali (esempi); Immunodeficienze primarie e secondarie.
FISIOPATOLOGIA ANIMALE:Fisiopatologia della termoregolazione: ipotermie, ipertermie, colpo di sole, colpo di calore, febbre. Elementi di fisiopatologia dell'apparato respiratorio: insufficienza respiratoria, pneumotorace,... Vedi di più

Esame di Patologia generale e fisiopatologia animale docente Prof. M. Romanucci

Anteprima

ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

84

PESO

10.08 MB

AUTORE

SofiaSe

PUBBLICATO

3 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

IMMUNOPATOLOGIA:Reazioni da ipersensibilità immediata e ritardata; Autoimmunità e malattie autoimmuni negli animali (esempi); Immunodeficienze primarie e secondarie.
FISIOPATOLOGIA ANIMALE:Fisiopatologia della termoregolazione: ipotermie, ipertermie, colpo di sole, colpo di calore, febbre. Elementi di fisiopatologia dell'apparato respiratorio: insufficienza respiratoria, pneumotorace, atelettasia, edema ed enfisema polmonare, alterazioni del ritmo e della profondità del respiro. Elementi di fisiopatologia dell'apparato urinario: insufficienza renale acuta e cronica, sindrome uremica, sindrome nefrosica, urolitiasi. Fisiopatologia dell'equilibrio acido/base (acidosi, alcalosi) e dell'equilibrio idro-elettrolitico (disidratazione, iperidratazione, edema). Fisiopatologia del sangue: anemie e policitemie, altrazioni quantitative (leucositosi, leucopenie) e qualitative dei leucociti, alterazioni dell'emostasi. Elementi di fisiopatologia dell'apparato cardio-circolatorio: alterazioni locali del circolo periferico (emorragia, iperemia, ischemia ed infarto, trombosi, embolia); fisiopatologia dello shock (s. ipovolemico, s. vasculogeno o distributivo, s. cardiogeno, s. ostruttivo, fasi dello shock e meccanismi di compenso). Fisiopatologia dello stress: concetto di benessere animale, fattori stressanti negli animali e risposta adattativa allo stress, sistema dello stress (sistema simpatoadrenomidollare, asse ipotalamo-ipofisi-surrene), concetto di "eustress" e "distress": effetti dello stress su sistema immunitario ed attività riproduttiva, indicatori per la valutazione del benessere animale. Elementi di fisiopatologia dell'apparato digerente. Fisiopatologia epatica (insufficienza epatica acuta e cronica, ittero).


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in tutela e benessere animale
SSD:
Università: Teramo - Unite
A.A.: 2018-2019

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher SofiaSe di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Patologia generale e fisiopatologia animale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Teramo - Unite o del prof Romanucci Mariarita.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Patologia generale e fisiopatologia animale

Patologia generale animale
Appunto
Igiene e gestione dell'allevamento - unità 1
Appunto
Igiene e gestione dell'allevamento e benessere animale 2
Appunto
Ciclo estrale bovina e inseminazione artificiale
Appunto