vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Le operazioni di finanziamento in valori mobiliari
Le operazioni di finanziamento in valori mobiliari si dividono in 3 tipologie che hanno tutte come finalità o quella di consentire ad un operatore di ottenere un prestito di titoli o quella di consentire ad un operatore di utilizzare i titoli del suo portafoglio per ottenere un prestito monetario.
Le operazioni pronti contro termine (prima tipologia)
L'operazione di pronti contro termine consiste nella contemporanea stipulazione di due contratti di compravendita (a pronti e a termine), di segno opposto, aventi per oggetto una stessa quantità e tipologia di titoli.
Il primo contratto viene eseguito immediatamente e prevede che un soggetto (venditore a pronti) ceda un dato ammontare di una certa tipologia di titoli a un altro soggetto (acquirente a pronti).
Nella transazione a pronti il venditore cede titoli al compratore ricevendo in contropartita un certo ammontare di denaro; il secondo contratto ha invece luogo alla scadenza dell'operazione: il venditore originario dei titoli riacquista i titoli dal compratore a un prezzo stabilito precedentemente.
titoli riceve dall'acquirente titoli della stessa specie e di eguale ammontare rispetto a quelli oggetto della prima transazione a un prezzo specificato e contemporaneamente restituisce il denaro ottenuto a pronti. Quindi il pronti contro termine è un'operazione in cui: - Un soggetto vende a pronti una determinata quantità di titoli con l'impegno di riacquistarli a termine dalla medesima controparte ad un prezzo prestabilito; - Oppure acquista a pronti un certo quantitativo di titoli impegnandosi a rivenderli alla medesima controparte a una data scadenza e ad un prezzo prefissato. Il pronti contro termine può essere realizzato secondo due diverse modalità tecniche. Classic repo: nella transazione a pronti il venditore cede all'acquirente i titoli oggetto del contratto a prezzo di mercato; al termine il venditore originario ricompra i titoli e rimborsa l'ammontare di denaro ricevuto più gli interessi calcolati sulla base del tasso diinteresse fissato per l'operazione (reporate). Sell/buy back: non viene esplicitato il tasso di interesse ma viene indicato il prezzo a termine cui i titoli verranno riacquistati. Il venditore cede i titoli al compratore ricevendo il valore di mercato dei titoli e nella transazione a termine il venditore restituisce l'ammontare di denaro ricevuto a pronti e ricompra i titoli al prezzo a termine stabilito all'inizio dell'operazione.
L'operazione di pronto contro termine genera un costo per una parte e un rendimento per l'altra. Nel sell/buy back tutti i frutti e i diritti che maturano sui titoli spettano al detentore temporaneo. Nel classic repo i diritti rimangono in capo al cedente temporaneo e frutti dei titoli vengono immediatamente trasferiti dall'acquirente al venditore a pronti.
I titoli oggetto del pronti contro termine possono essere titoli sia azionari che obbligazionari; sono in genere titoli di larga diffusione e quotati su un mercato.
ufficiale; l'operazione più diffusa è quellache ha per oggetto titoli di stato. Quando i titoli hanno una pura funzione di garanzia, venditore e compratore a termine non individuano uno specifico titolo ma si limitano a definire una tipologia di titoli idonea ad essere ceduta e in questo caso si parla general collateral repos. Quando invece obiettivo dell'operazione è quello di ottenere uno specifico titolo è indispensabile la sua identificazione e in questo caso si parla di special repo.