Somministrazione orale di farmaci
La somministrazione orale di farmaci è considerata la via ottimale in quanto non richiede l’intervento di operatori esterni, ma soltanto la disponibilità del paziente. Non mancano tuttavia possibili inconvenienti e barriere fisiologiche da superare. Alcuni farmaci di uso comune possono determinare irritazione della mucosa gastrica: è il caso dei salicilati (Aspirina®) che, a dosi elevate, possono provocare gastriti erosive ed emorragie gastrointestinali, provocando i sintomi dell’ulcera; altri farmaci invece non possono essere assunti per via orale in quanto verrebbero inattivati o degradati dagli enzimi del succo gastrico e/o dalla forte acidità.
Per superare questi problemi vengono applicate tecnologie di formulazione avanzata atte a migliorare e ottimizzare la somministrazione dei farmaci stessi. Particolare interesse sta acquistando la creazione di forme farmaceutiche capaci di rilasciare l’agente terapeutico in modo selettivo in una sede specifica.
Farmaci per patologie specifiche
Questo si ricerca per farmaci:
- Necessari per il trattamento di patologie locali: malattie specifiche del colon come la colite ulcerosa, il morbo di Crohn, il cancro rettale, la sindrome dell’intestino irritabile o la stipsi.
- Il cui assorbimento deve essere ritardato per poter curare patologie che manifestano attacchi nelle prime ore del mattino come l’asma e l’angina pectoris.
- Instabili (proteine o peptidi) o scarsamente assorbiti nelle porzioni superiori del tratto gastrointestinale.
Il poter direzionare il farmaco direttamente nella sede preposta, se qui è richiesta la sua azione, comporterebbe riduzione di effetti collaterali e aumento dell’efficacia terapeutica.
Vantaggi della via orale
- Le forme farmaceutiche orali sono facili e convenienti da usare (buona “compliance” del paziente).
- Le forme farmaceutiche orali sono abbastanza economiche da realizzare.
- La via orale è versatile (disponibili numerose forme farmaceutiche).
- La via orale è non invasiva e sicura.
- Non è richiesto un addestramento particolare per assumere o somministrare i farmaci.
- Nell’intestino sono presenti tutti i meccanismi di assorbimento.
- Il tratto gastrointestinale è resistente e tollerante.
Svantaggi della via orale
- L’assorbimento è più lento rispetto alla via parenterale.
- L’assorbimento è spesso non completo e non costante.